- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

12 Marzo 2015, Giornata mondiale del rene

“Salute renale per tutti”. E’ questo lo slogan che la Federazione Italiana del Rene ha scelto per celebrare, il 12 marzo scorso, il decimo anniversario della Giornata mondiale del rene.

Una giornata per approfondire il tema legato al rischio di malattie renali: nel mondo 1 persona su 10 soffre di patologie renali e la maggior parte ne ha consapevolezza quando e’ troppo tardi.
 Cio’ accade poiche’ i reni, a parte particolari situazioni patologiche (come il dolore causato dai calcoli renali o l’ematuria conseguente a glomerulonefrite) non manifestano sintomatologia di dolore o di disfunzioni, se non in fase di gravita’ avanzata, quando ovvero compaiono astenia, nausea, vomito, crampi muscolari. Quando cioe’ la malattia renale e’ irreversibile.

Numerose le iniziative messe in campo in questa giornata in tutto il territorio italiano.

A Bologna diversi gli eventi realizzati:

– in ospedale: all’interno delle due unita’ operative di Nefrologia del Policlinico S.Orsola Malpighi i cittadini hanno potuto usufruire di visite ed esami gratuiti,

– sul territorio: in Piazza Galvani, l’Associazione Nazionale Trapiantati di Rene (Antr) ha organizzato un apposito gazebo per sensibilizzare la popolazione al riconoscimento precoce di queste patologie,

– nelle scuole: gli Infermieri hanno incontrato gli studenti del Liceo scientifico Augusto Righi affrontando con loro, attraverso video, slides e risposte alle loro numerose domande, il tema della prevenzione.

Un evento quest’ultimo che si è potuto realizzare su iniziativa del Collegio IPASVI grazie all’impegno e alla professionalita’ degli Infermieri che operano nella rete nefrologica del Policlinico S.Orsola Malpighi e dell’Azienda Usl di Bologna e che ha destato molto interesse e coinvolgimento da parte di tanti studenti che hanno risposto molto positivamente all’iniziativa.

Si coglie l’occasione per rivolgere un ringraziamento particolare ai colleghi Veronica Bonori, Cinzia Fabbri, Silvia Cavina, Tiziana De Tommaso, Giuseppe Morandi, Maria Pia Zito.

 

Foto di Luca Cardillo

 

IMG_2977IMG_2973 IMG_2974 IMG_2975 IMG_2976