- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

16/17 Maggio 2015: gli Infermieri per la StraBologna

Gli Infermieri del Collegio IPASVI di Bologna, per testimoniare la loro vicinanza ai Cittadini parteciperanno attivamente ad uno degli eventi più attesi e sentiti della comunità bolognese: la StraBologna 2015.

StraBologna è il grande evento Uisp per promuovere benessere e divertimento, che coinvolge decine di migliaia di persone (http://www.strabologna.it/#)

StraBologna è una festa, ma anche uno strumento di promozione di messaggi solidaristici. Parte della quota di iscrizione alla manifestazione sarà devoluta al progetto Ebola condotto da Emergency, selezionato dal comitato organizzatore come meritevole. L’edizione 2015 inoltre (con particolare riferimento alla giornata del sabato 16 Maggio) sarà dedicata al 70° anniversario della liberazione e alla memoria di tutte le vittime delle stragi e degli altri atti criminali che, tra il 1944 e il 2002, hanno colpito la città di Bologna e con essa l’intero Paese.

Un contributo significativo, in termini di educazione sanitaria e manovre di primo soccorso, verrà fornito dagli Infermieri del Collegio IPASVI di Bologna che, contestualmente all’iniziativa, forniranno la loro testimonianza relativa alle operazioni di soccorso nella strage del 2 Agosto 1980.

Nella giornata di sabato 16 Maggio 2015 StraBologna sarà inaugurata al mattino da un incontro pubblico Memoria sana in corpore sano (Sala Anziani – Palazzo D’Accursio) con i familiari delle vittime delle stragi (Programma).

Al termine dell’incontro pubblico, prevista in Piazza Nettuno l’inaugurazione della mostra fotografica “I volti del soccorso”, organizzata e gestita dagli Infermieri del collegio IPASVI di Bologna, in collaborazione con Azienda USL di Bologn. Quindi dal sacrario ai caduti in Piazza Nettuno partirà una Staffetta “La Memoria tiene il passo”. Domenica 17 maggio appuntamento tradizionale in Piazza Maggiore con la camminata ludico-motoria non competitiva con partenza alle 10.15 (da Piazza Maggiore) e anticipata da una maxi lezione di fitness sul “Crescentone”, StraBologna diventa una vera festa di strada che coinvolge il centro storico di Bologna. Si può correre, camminare, passeggiare, pattinare, andare in carrozzina, portare il proprio quattro zampe rigorosamente al guinzaglio….(ci sarà anche StraBologna…da cani con punti di ristoro e gadget per gli amanti degli animali) e creare un fiume di persone che si muovono divertendosi, socializzando. Nei giorni 16 e 17 maggio 2015, inoltre, gli Infermieri  incontreranno i cittadini, proponendo una serie di attività presso “ L’Isola degli Infermieri “ in uno spazio allestito in piazza Nettuno. L’isola è un percorso interattivo a carattere ludico/didattico ed educativo che, attraverso simulazioni e ricostruzioni, permette di rappresentare le varie realtà in cui l’infermiere opera. Il percorso sarà articolato in stazioni specifiche dove seguiranno dimostrazioni di rianimazione cardio-polmonare, piccole medicazioni, disostruzione delle vie respiratorie nei bambini/lattanti e adulti, monitor di dialisi, corretta igiene delle mani. Al termine del percorso, i partecipanti che avranno completato tutte le attività previste, riceveranno in premio un attestato di partecipazione ed alcuni simpatici gadget (magliette, spille, etc.).

Di seguito alcune immagini dell’evento “isola degli Infermieri” proposto lo scorso anno