- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

A San Giorgio di Piano (Bo) la mostra fotografica “La Memoria del Soccorso”

Da Sabato 12 dicembre 2015 fino al 9 Gennaio 2016 presso presso la Biblioteca comunale “L. Arbizzani” di San Giorgio di Piano (BO) sarà allestita la mostra fotografica “La Memoria del Soccorso” con fotografie di Paolo Ferrari e Paolo Righi.

La mostra, a cura e con il patrocinio di IPASVI – Collegio infermieri della Provincia di Bologna, ci riporta al 2 agosto 1980, quando una bomba seminò la morte alla stazione di Bologna. Tutta la società civile cittadina diede il suo contributo per cercare di salvare più vite possibili e la macchina dei soccorsi fu una risposta di civiltà, forza e umanità contrapposta all’orrore dell’atto terroristico.

La mostra contempla sia foto scattate il 2 agosto 1980 durante i soccorsi, sia immagini che raccontano l’attualità del servizio 118, nato a Bologna proprio in seguito a quella tragica esperienza e diventato nel tempo un modello organizzativo dei soccorsi, adottato a livello nazionale.
La mostra sarà visitabile fino al 9 gennaio 2016 nei seguenti orari:

lunedì 9-13, mart.-merc.-ven. 14-19, sabato 9-12,30.

Chiusura straordinaria sabato 2 gennaio.

Giovedì 24/12 e giovedì 31/12: ore 9-13.

La mostra si inserisce nel mese dedicato dalla biblioteca al tema della stragi, secondo la rassegna “UNO X UNO: un tema per un mese” e ricomprende anche una mostra bibliografica “Le stragi e il terrorismo in Italia”.

image