- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

A San Giorgio di Piano inaugurata la Mostra “La memoria del Soccorso”

Stamattina, presso la Biblioteca comunale “L. Arbizzani” di San Giorgio di Piano (BO) inaugurata la mostra fotografica “La Memoria del Soccorso” con fotografie di Paolo Ferrari e Paolo Righi.

La mostra, a cura e con il patrocinio di IPASVI – Collegio infermieri della Provincia di Bologna, ci riporta al 2 agosto 1980, quando una bomba seminò la morte alla stazione di Bologna. Tutta la società civile cittadina diede il suo contributo per cercare di salvare più vite possibili e la macchina dei soccorsi fu una risposta di civiltà, forza e umanità contrapposta all’orrore dell’atto terroristico.

La mostra contempla sia foto scattate il 2 agosto 1980 durante i soccorsi, sia immagini che raccontano l’attualità del servizio 118, nato a Bologna proprio in seguito a quella tragica esperienza e diventato nel tempo un modello organizzativo dei soccorsi, adottato a livello nazionale.

La mostra sarà visitabile fino al 9 gennaio 2016 nei seguenti orari:

lunedì 9-13, mart.-merc.-ven. 14-19, sabato 9-12,30.

Chiusura straordinaria sabato 2 gennaio.

Giovedì 24/12 e giovedì 31/12: ore 9-13.

La mostra si inserisce nel mese dedicato dalla biblioteca al tema della stragi, secondo la rassegna “UNO X UNO: un tema per un mese” e ricomprende anche una mostra bibliografica “Le stragi e il terrorismo in Italia”.

Presenti all’inaugurazione il Sindaco di San Giorgio di Piano Paolo Crescimbeni e l’Assessore alla Cultura Mattia Zucchini, la Presidente dell’Associazione dei familiari vittime due agosto Marina Gamberini, i Consiglieri del Collegio IPASVI di Bologna Roberta Toschi e Carmine D’Angelo.