- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Al S.Orsola-Malpighi 5 trapianti in 24 ore

“Ringrazio gli infermieri arrivati dagli altri Blocchi Operatori e tutta la nostra equipe” Questo il commento del Prof. Antonio Daniele Pinna, Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia generale e dei trapianti del policlinico S.Orsola Malpighi, pubblicato stamani nell’edizione bolognese  “Il Resto del Carlino”.

5 pazienti trapiantati nelle ultime 24 ore: tre trapianti di fegato e due di rene. Un vero e proprio primato soprattutto perchè gli interventi sono stati eseguiti subito dopo la delicata operazione di trasferimento di malati e macchinari nel nuovo Polo Cardio Toraco Vascolare (approfondimento).

Gli interventi sono iniziati alle 3 del mattino di lunedi e si sono conclusi nella notte di martedi. Gli organi sono stati prelevati dall’equipe del Policlinico all’Ospedale Bellaria, e poi a Modena e a Piacenza. I pazienti che hanno ricevuto gli organi sono giunti da fuori regione, in aereo ed in auto.

Nello stesso articolo, il Prof. Pinna evidenzia che “l’attività dei trapianti è difficile e può essere portata avanti soltanto con l’aiuto di tutti, a partire dal Coordinamento Regionale”.