- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

“Allattiamo insieme”, sabato 3 ottobre flashmob in 25 piazze

“Indossa una maglietta bianca e vieni anche tu ad allattare”.

L’invito, aperto a tutte le mamme, è per sabato 3 ottobre, quando in 25 piazze dell’Emilia-Romagna, si svolgerà il flashmob “Allattiamo insieme!”.

L’iniziativa è promossa dalla Regione per la Settimana mondiale dell’allattamento materno ed è organizzata con le Aziende sanitarie, gli Enti locali, le associazioni e i sindacati.
Allattare al seno fa bene, è la fonte di nutrimento migliore per la protezione e lo sviluppo del bambino e fa bene alla salute della donna e alla relazione tra madre e figli. Lo confermano i dati di efficacia, innumerevoli,  e lo ribadisce ripetutamente l’Organizzazione mondiale della sanità che raccomanda l’allattamento al seno come misura di salute pubblica.

I dati: nel 2015 allatta il 48% delle mamme a tre mesi dal parto, il 34% a cinque mesi

L’Emilia-Romagna è tra le poche regioni in Italia a rilevare sistematicamente la prevalenza di allattamento al seno, con indagini periodiche. Nel 2015 l’allattamento al seno completo, senza aggiunta di latte artificiale, viene praticato dal 48% delle donne a tre mesi dal parto e dal 34% a cinque mesi.
Da quest’anno, per migliorare la qualità dell’indagine, la Regione ha iniziato a usare l’anagrafe informatizzata degli ambulatori delle vaccinazioni. Questo ha permesso di raggiungere 13.818 mamme, quasi il doppio delle mamme ascoltate nella precedente rilevazione (nel 2011 erano state 7.362).

Le 25 piazze dei flashmob e gli altri eventi

Nelle piazze ci saranno mamme che allattano i loro bambini, referenti dei gruppi di sostegno e ostetriche dei Consultori delle Aziende Usl per fornire informazioni e rispondere a domande.

Questo l’elenco delle piazze dove si svolgono i flashmob:

link al sito della Regione Emilia Romagna