- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Anche per la Ginecologia del S.Orsola arriva il robot

Al via anche in Ginecologia gli interventi chirurgici con il robot. Al Sant’Orsola dopo un anno di sperimentazione in Urologia, la nuova metodica è stata estesa anche agli interventi realizzati dal dottor Pierandrea De Iaco e dal professor Renato Seracchioli.
Un’innovazione che garantisce una riduzione del sanguinamento, dei tempi di recupero e, soprattutto, delle possibili complicanze post operatorie.

I ‘bracci bionici’ di cui è dotato il robot posizionato nella piastra chirurgica del padiglione 5 hanno una capacità articolativa maggiore rispetto al polso umano e, insieme alla tridimensionalità e all’ingrandimento (fino a 12 volte), garantiscono una precisione altrimenti non raggiungibile. Da un mese agli interventi programmati per patologie urologiche si sono aggiunte le prime cinque operazioni ginecologiche.

“Il robot è particolarmente utile – spiega il dottor Pierandrea De Iaco, responsabile di Oncologia ginecologica – per pazienti con tumore dell’utero in sovrappeso, che difficilmente potrebbero essere operate in laparoscopia. L’uso del robot consente di ridurre i giorni di degenza a 3 rispetto ai 5 mediamente necessari per gli altri interventi mininvasivi e i 10 a cui si arriva a volte con la chirurgia tradizionale. Da gennaio potremo realizzare un intervento alla settimana”.

Ritmo analogo da gennaio anche per il professor Seracchioli: “Il robot sarà soprattutto efficace – spiega il direttore dell’Unità operativa di Ginecologia – per gli interventi più complessi, come l’endometriosi severa, sia per la visione migliore del campo operatorio che garantisce rispetto alle altre metodiche mininvasive sia perché il chirurgo si stanca meno e può dunque affrontare al meglio anche sedute molto più lunghe. È essenziale per il nostro Policlinico rimanere al passo con un’innovazione fondamentale come questa”.

Fonte articolo: sito web Policlinico S.Orsola Malpighi

robot