- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Da oggi il “bugiardino” diventa digitale

Da oggi il bugiardino è digitale.

La conoscenza di posologia, effetti collaterali e caratteristiche ora passa per smartphone e tablet. Nasce infatti il “Bugiardino digitale”, un’applicazione per Android e Iphone che permette di ricevere sul proprio smarthphone il foglietto illustrativo aggiornato di qualsiasi medicinale, soggetto a prescrizione o da automedicazione. L’app, presentata a Milano, ha ricevuto il patrocinio dell’Agenzia Italiana del Farmaco. A dare un impulso a questa innovazione voluta dalla Federazione Ordini Farmacisti Italiani è stato il cambiamento della normativa italiana che ha stabilito che, quando il foglietto illustrativo di un farmaco subiva modifiche, anziché ritirare il medicinale e procedere a un nuovo confezionamento, sarebbe stato il farmacista a stampare il nuovo foglietto illustrativo e a consegnarlo al paziente. Tuttavia non sempre la stampa di diversi fogli risultava comoda per il paziente e pratica per il farmacista.

Da qui la creazione e la presentazione, oggi, a Milano, di una nuova applicazione per smartphone che permette di ricevere sul proprio smartphone o tablet il foglietto illustrativo aggiornato di qualsiasi medicinale, soggetto a prescrizione o da automedicazione.

 

 

I vantaggi

Tutti i foglietti illustrativi dei farmaci sono contenuti in un Database (archivio elettronico) con migliaia di medicinali. Il software dialoga con il database AIFA. In questo modo e’ impossibile perdersi gli aggiornamenti. Inoltre l’ Aggiornamento sui farmaci mediante lettura codice a barre. Al momento della vendita di un medicinale, la lettura del codice a barre rivela subito se ci sono aggiornamenti.  La procedura non comporta nessun costo aggiuntivo: il servizio è gratuito e permette di ridurre i tempi di attesa al banco e risparmiare sui costi di stampa.

 

Come funziona?

1. Acquista un farmaco in farmacia
2. Il farmacista ti invia il bugiardino aggiornato
Il sistema avvisa il farmacista che è disponibile una versione più aggiornata del bugiardino, conteporaneamente te la recapita
3. Accedi al sistema
Puoi accedere alla app sul tuo smartphone, o alla web app dal tuo computer o dal tablet.
4. Scarica il bugiardino
Una notifica ti avvisa che il farmacista ti ha inviato un bugiardino da scaricare.

Possiedi già un farmaco a casa?

1. Hai un farmaco e non sei sicuro che il bugiardino sia aggiornato?
2. Accedi alla app o via web sul tuo computer.
3. Inquadra il codice a barre sul farmaco
Puoi inserire il nome del farmaco anche a mano, cercandolo da una lista sempre aggiornata.
4. Scarica il bugiardino

 

Grazie a questo sistema, quindi, gli utenti potranno scaricare gratuitamente l’applicazione, effettuare la registrazione e ricevere gli aggiornamenti dei foglietti illustrativi in modo semplice e sicuro.

Per scaricare l’App accedi al link www.bugiardinodigitale.it