- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

ENPAPI dichiarazione on line del reddito professionale

Il Presidente dell’ENPAPI, dr. Mario Schiavon, in una nota inviata ai Collegi Provinciali comunica le modalità per la presentazione del Modello UNI/2015 per ladichiarazione del reddito professionale e del volume di affari (totale fatturato) prodotti nell’anno 2014, derivanti dall’attività libero professionale infermieristica.

A partire da quest’anno, infatti, il modello di dichiarazione dei dati reddituali relativo al periodo di imposta 2014 non potrà più essere inviato per posta ma la sua compilazione e trasmissione dovrà avvenire esclusivamente in via telematica accedendo all’Area Riservata (Cassetto Previdenziale) del sito internet dell’ente, nella sezione “dati Reddituali” dove è possibile:

  1. compilare il Modello UNI/2015
  2. dichiarare i redditi presunti
  3. scaricare la ricevuta di avvenuta presentazione.

Per accedere al proprio cassetto previdenziale l’Iscritto deve inserire nell’Area Riservata il proprio codice ficùscale ed i codici richiesti, contenuti sul retro della CARD SERVIZI ENPAPI (si può richiedere scaricando il modulo e inviandolo agli indirizzi card@enpapi.it oppure card@pec.enpapi.it).

ENPAPI prosegue ed intensifica in questo modo il processo di innovazione nel servizio offerto agli Iscritti, sostenendo la dematerializzazione delle comunicazioni con l’obiettivo di semplificare gli adempimenti in carico agli assicurati.

Il Modello UNI/2015 deve essere presentato da tutti coloro che sono stati iscritti ad ENPAPI per l’anno 2014, anche se solo per una frazione di anno e se successivamente esonerati.

Nel Modello uNI/2015 devono essere indicati gli importi del reddito professionale di lavoro autonomo e del volume di affari dichiarati ai fini fiscali per l’anno 2014, derivanti dall’attività libero professionale infermieristica, svolta con Partita IVA individuale e/o con Partita IVA associata.

Per il 2014 sono applicate le seguenti aliquote: per il contributo soggettivo l’aliquota obbligatoria del 13% o quella superiore eventualmente indicata, da applicare al reddito professionale dichiarato; per il contributointegrativo l’aliquota del 4%, salvo che nei confronti della Pubblica Amministrazione per la quale la maggiorazione rimane fissata al 2%.

La dichiarazione telematica dal sito istituzionale dovrà avvenire entro il 10 settembre 2015,

Ulteriori informazioni www.enpapi.it, oppure telefonando al numero riservato ai Collegi 06/36704440