- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Iscrizione all’Albo dei/delle cittadini/e in possesso di un titolo professionale conseguito all’estero

I/le professionisti/e in possesso di un titolo conseguito in un paese straniero possono esercitare la professione in Italia previo riconoscimento di validità sul territorio italiano del titolo in questione e previa iscrizione all’Albo.

L’iscrizione all’Albo è obbligatoria per esercitare la professione infermieristica.


Per i/le cittadini/e in possesso di un titolo professionale conseguito in un paese comunitario

Per esercitare la professione infermieristica in Italia, i/le professionisti che sono in possesso di un titolo professionale conseguito in un paese comunitario devono richiederne e ottenerne il riconoscimento da parte del Ministero della Salute.

Come si può richiedere il riconoscimento del titolo? Per ottenere il riconoscimento di un titolo sanitario conseguito nell’ U.E., Area SEE, Svizzera, ai fini dell’esercizio in Italia della corrispondente professione sanitaria, è necessario presentare apposita domanda, con l’aggiunta di marca da bollo e corredata di relativa documentazione, come da indicazioni riportate sulla modulistica, al Ministero della Salute Italiano (le informazioni e la modulistica sono reperibili sul sito ministeriale al seguente indirizzo: http://www.salute.gov.it/ProfessioniSanitariePubblico/).

Una volta ottenuto il riconoscimento, l’interessato/a dovrà recarsi presso l’OPI pertinente la propria residenza e fare richiesta d’iscrizione. Dovrà sostenere un esame di lingua italiana, per accertarne l’adeguata conoscenza.
Normativa di riferimento. Legge 18/12/1980, n.905 sul Diritto di stabilimento e libera prestazione dei servizi da parte degli infermieri professionali cittadini degli Stati membri della Comunità economica europea modificata dal Dlgs 8/7/2003,n.277; il Dlgs 9/11/2007,n.206 sul l’attuazione delle direttive 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali; Direttiva 2006/100/CE che adegua determinate direttive sulla libera circolazione delle persone a seguito del l’adesione di Bulgaria e Romania).

 


 

Per i/le cittadini/e in possesso di un titolo professionale conseguito in un paese extracomunitario

(art.18 del DPR 445/2000)

Per il riconoscimento del titolo professionale conseguito in un paese non comunitario bisogna inoltrare apposita richiesta al Ministero della Salute (le informazioni e la modulistica sono reperibili sul sito ministeriale al seguente indirizzo: http://www.salute.gov.it/ProfessioniSanitariePubblico/).

Ottenuto il riconoscimento si dovrà inoltrare domanda di iscrizione all’Albo recandosi presso l’OPI pertinente la propria residenza. E’ previsto un esame di conoscenza della lingua italiana e per valutare le conoscenze tecniche/scientifiche e di tutte le disposizioni vigenti per l’esercizio della professione in Italia.

Normativa di riferimento: Dlgs 25/7/1998,n.286 sul Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero e successivo; Dpr 31/8/1999,n. 394 e dell’art. 1,comma 6,del Dlgs 25/7/1998,n.286.

 


 

Documenti da presentare ad OPI Bologna per completare la domanda di iscrizione

Dopo il superamento delle prove d’esame, si procedere all’iscrizione all’Albo presentando la seguente documentazione:

Per i/le cittadini/le comunitari/e:

Per i/le cittadini/e non comunitari/e:

Per entrambi:

Si ricorda che non è consentito esercitare la professione in Italia prima dell’effettiva iscrizione all’Albo. L’iscrizione diviene effettiva soltanto dopo che il Consiglio Direttivo, in seduta ufficiale, ne delibera l’approvazione: è quindi necessario attendere questo provvedimento prima di poter cominciare a lavorare e/o a fare volontariato in ambito infermieristico, altrimenti si incorre nel reato di esercizio abusivo della professione, perseguibile penalmente.