- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

On line il nuovo sito GINP

Il Gruppo Infermieri Neurologia Pediatrica (GINP) nasce a Bologna nel 2009 grazie al contributo dinamico di un piccolo gruppo di infermieri del Policlinico Universitario S.Orsola Malpighi (Bascelli Emanuele, Roberto Rocchi).

Nello stesso anno, in occasione della giornata mondiale contro l’epilessia, venne organizzato il “NEU – Nursing Epilepsy Update”, con l’obiettivo di produrre una linea guida operativa sulla gestione dell’epilessia rivolto agli infermieri. Nell’anno successivo, insieme ad altri colleghi di alcuni centri ospedalieri e reparti di pediatria, si iniziò a formare un team multiprofessionale con l’esclusivo obiettivo di produrre e ricercare evidenze scientifiche a supporto ed a sostegno della figura specialistica dell’infermiere dell’epilessia.

Quest’anno, nel 2015 e per la prima volta il GINP parteciperà al Congresso Nazionale della SINP, la Società Italiana di Neurologia Pediatrica, con un giorno interamente dedicato all’assistenza infemieristica del bambino neurologico complesso.

Per il GINP sara’ il “1° Congresso Nazionale del GINP”, ospiti di una delle più importanti associazioni nel campo della neurologia pediatrica.

Da oggi il GINP ha un nuovo sito consultabile al link