- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Uomo in arresto cardiaco salvato da tre studenti

Giovedì scorso, durante un conferenza presso il Collegio Ghislieri di Pavia, un uomo è stato improvvisamente colto da arresto cardiaco mentre poneva una domanda ad un relatore. Fortunatamente il Collegio si era dotato di un defibrillatore ed erano presenti 3 studenti di Medicina, formati da uno dei centri di formazione di IRC (Italian Resuscitation Council) presenti a Pavia.

Lara, Paride e Ludovico, questi i nomi dei tre soccorritori, avevano infatti seguito un corso BLSD che il Centro di Formazione “Pavia nel Cuore” svolge ogni anno in collaborazione con la Facoltà di Medicina dell’Università di Pavia agli studenti dell’ultimo anno di corso.

I tre ragazzi, senza alcuna esitazione, hanno prontamente riconosciuto il “gasping” ed hanno iniziato le manovre di primo soccorso con il DAE.

“Ho il dovere di ringraziare l’associazione Pavia nel Cuore per avermi insegnato come affrontare la situazione più estrema della vita umana, l’arresto cardiaco. – dichiara Lara Tiranini – In quel momento ci si rende conto che si è al limite, si deve fare qualcosa. Mi sono ricordata le esercitazioni fatte lo scorso anno al corso BLSD e ho solo pensato “sta succedendo davvero”: ho iniziato il massaggio cardiaco, dopo pochi lunghi secondi è arrivato Paride e ha continuato lui, mentre sono corsa a prendere il defibrillatore installato provvidenzialmente in Collegio, lo abbiamo acceso e abbiamo seguito le sue istruzioni vocali. Dopo è arrivato anche Ludovico che ha dato il cambio a Paride nel massaggio cardiaco. I minuti diventavano lunghissimi nell’attesa dei soccorsi, silenzio attorno, solo la voce di Ludovico che contava fino a 30. Finalmente li vediamo, i volontari del 118, il rianimatore e l’infermiere: “ora tocca a loro”.

“Grazie a Pavia nel Cuore per il suo instancabile lavoro di insegnamento delle manovre salva-vita. – continua Paride Fenaroli – Grazie al Professor Braschi e a tutta la Facoltà per aver reso questo corso obbligatorio per gli studenti di Medicina e Chirurgia. Grazie al Collegio Ghislieri che si è dotato del defibrillatore.”

“La positiva conclusione dell’intervento di rianimazione, il primo per tutti noi, ha dimostrato l’efficacia didattica dei corsi BLS-D – sottolinea Ludovico Lanfranchi, il terzo dei ragazzi presenti al Ghislieri – Solo ora mi rendo conto di quanto sia necessario che ogni cittadino conosca, e sia quindi in grado di praticare, le manovre basilari di rianimazione cardiopolmonare. Pensare che io stesso l’ho frequentato martedì scorso.”

“Per la nostra associazione e per tutti i volontari è una gioia incredibile. – afferma Enrico Baldi, Presidente di Pavia nel Cuore e membro della Commissione Didattica IRC Comunità – Il fatto che dei ragazzi, dopo aver partecipato ai nostri corsi gratuiti, abbiano messo in pratica le manovre salva-vita ci ripaga di tutti gli sforzi che facciamo quotidianamente. E’ la dimostrazione di come quanta più gente possibile debba partecipare a questi corsi.”

Fonte: sito web IRC Comunità