- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

A Bologna il seminario “Il lavoro, la relazione con gli altri, la motivazione e la cultura dello sviluppo”

Lunedì 9 maggio 2016, dalle ore 14:15 alle ore 17:00 presso l’aula della Pediatria Padiglione 13 del Policlinico S.Orsola Malpighi, in collaborazione con il Centro Filosofico Domenicano di Bologna si terrà un breve seminario sul progetto di miglioramento avviato da alcuni anni dall’UO di Neuropsichiatria Infantile e DCA Direttore – Prof.Franzoni, sul tema: “Il lavoro, la relazione con gli altri, la motivazione e la cultura dello sviluppo”.

Il programma prevede due letture magistrali tenute rispettivamente dal Preside dello Studio Filosofico Domenicano Prof. Giovanni Bertuzzi OP su “il lavoro per gli altri che conduce alla determinazione e alla gratificazione” e dal docente di teologia razionale, metafisica e retorica, Prof. Giuseppe Barzaghi OP, su “gli strumenti della relazione umana” con l’obiettivo di sviluppare una riflessione in chiave filosofica e razionale su alcuni elementi del quotidiano lavoro di tutti i professionisti e studenti dei corsi di laurea.

 

Sinossi del seminario
“Generalmente, per svolgere un lavoro sono richieste, in maggiore o in minore misura, delle competenze specifiche.
Come si possono trasformare le competenze in prestazioni professionali efficienti?
Con questa domanda entriamo subito nel cuore del seminario: la motivazione di chi lavora.
Lavorare con spirito partecipativo è tematica di straordinaria importanza e attualità. La strategia di un’impresa può infatti essere attuata solo se gli obiettivi che la definiscono sono comunicati con chiarezza e con forza persuasiva e capiti, condivisi e tradotti in pratica dalle persone che devono realizzarli.
Il gusto della performance individuale e sia la realizzazione del gioco di squadra devono puntare all’apprezzamento e alla soddisfazione degli altri. Il seminario introduce argomenti del corso proposto dallo Studio Filosofico Domenicano di Bologna “Il mio lavoro insieme agli altri” il quale pone alcune importanti riflessioni sulla finalità filosofica e sociale del lavoro per gli altri.”

 

image

image

image