- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

A Granarolo dell’Emilia il mammografo e’ mobile

Lo screening mammografico è rivolto alle donne di Granarolo appartenenti alla fascia d’età prevista dal progetto regionale, che hanno ricevuto l’invito da parte dell’Azienda Usl di Bologna.

Il periodo di attività è programmato a partire dal 1° marzo 2016, all’interno dell’unità mobile che sarà posizionata dal 29 febbraio nel piazzale antistante il poliambulatorio presso il Borgo dei Servizi di Granarolo, in via San Donato 74.

Un tecnico di radiologia effettuerà il test mediante l’utilizzo di un mammografo digitale di ultima generazione; il test verrà successivamente valutato da un medico dell’unità operativa di Senologia dell’Ospedale Maggiore.
Tutte le immagini, digitali, saranno inserite in un sistema di archiviazione di immagini diagnostiche, per consentire a tutte le strutture dell’azienda Usl di ricevere direttamente, per via telematica, le immagini relative agli esami diagnostici effettuati.

L’utilizzo del mezzo mobile ha l’obiettivo di raggiungere i comuni in modo più capillare per sensibilizzare la popolazione femminile e rendere più facile l’adesione all’invito del Programma di Screening dall’Azienda Usl.

Fonte: sito Comune di Granarolo