- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

A Parma il Master in Management dei servizi sanitari e socio-sanitari

II Master in “Management dei Servizi Sanitari” è un corso di formazione avanzata durante il quale il professionista acquisisce competenze professionali e specifiche abilità che gli consentiranno di assumere un ruolo dirigenziale, di livello intermedio o apicale, nell’ambito di strutture sanitarie pubbliche e private o in altre organizzazioni che operano nel settore sanitario.

Il Bando

 

DESCRIZIONE SINTETICA DEGLI OBIETTIVI

Al termine del Master i partecipanti saranno in grado di:

• dirigere strutture ed aree di intervento delle organizzazioni sanitarie e socio -sanitarie sapendone pianificare, gestire e coordinare lo sviluppo, il reclutamento, l’inserimento e la gestione delle risorse finanziarie, umane, strutturali e tecnologiche;

• valutare la tipologia, la quantità, la qualità ed i costi dei servizi offerti;

• disegnare un progetto in campo sanitario, socio sanitario e guidarlo fino al pieno raggiungimento del risultato;

• progettare strumenti gestionali come ad esempio criteri per la valutazione della qualità, per l’analisi dei costi, per la valutazione dell’impatto organizzativo;

• analizzare e comprendere i fenomeni della domanda e dell’offerta di servizi sanitari.

 

MODALITA’ DI FREQUENZA

La frequenza al corso è obbligatoria. Le lezioni si terranno nei giorni di giovedì (solo il primo mese) e tutti i venerdì. L’impegno orario corrisponderà mediamente a 36 ore mensili da svolgersi in uno/due giorni alla settimana, in rapporto ai periodi di formazione o di frequenza agli stage programmati.

 

CREDITI FORMATIVI E TITOLO DI STUDIO RILASCIATO Il Master è un corso di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, alla conclusione del quale, previo superamento di un esame finale, si consegue il titolo di Master Universitario di II livello. Il titolo di Master in “Management dei Servizi Sanitari e Socio-Sanitari” è rilasciato dopo un colloquio finale di accertamento delle competenze complessivamente acquisite, che tenga conto della valutazione dell’attività teorica, dell’attività pratica e dell’elaborato finale. Le diverse prove, nonché la valutazione dello stage e la discussione della tesi, concorrono alla formulazione del giudizio complessivo. II Corso avrà una durata complessiva di 1500 ore corrispondenti a 60 crediti formativi universitari (CFU) comprensivi di attività didattica formale, attività di studio guidato e stage ai sensi del D.M. 22/10/2004 n. 270.

 

Info e iscrizioni