- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Al “Dog lovers day” premiati i cani-eroi del terremoto

Si accontentano di un ”qua la zampa” e poco importa se l’ambito riconoscimento arriva da un capo di Stato, da un premier, da un ministro oppure da un ”umano qualunque”. Sono i cani-eroi protagonisti delle operazioni di salvataggio nell’area colpita dal terremoto del 24 agosto, che la Lega Italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente, presieduta da Michela Vittoria Brambilla, ha voluto protagonisti anche oggi a Milano del ”Dog lovers day”. Nell’ambito della manifestazione, nata per celebrare la lunga amicizia tra uomo e cane e giunta alla seconda edizione, sono stati premiati “per limpegno profuso a servizio dei cittadini e della collettività” 11 gruppi cinofili operativi nella zona del sisma o sulle spiagge del nostro Paese, dove contribuiscono a salvare i bagnanti in difficoltà. Tante le storie di eroi a quattro zampe oggi presenti al fianco della Lega italiana difesa animali e ambiente.

terremoti-160924155903

”Savana”, cane della Polizia di Stato del comando di Ancona, ha partecipato alle operazioni di soccorso ad Arquata del Tronto e, insieme con Leo, ha individuato sotto le macerie Giorgia, la bambina che è stata estratta viva dalle rovine. La Jack Russell ”J”, dell’Associazione nazionale vigili del fuoco in congedo – Veneto, era impegnata ad Illica, frazione di Accumoli. Grazie alla taglia piccola e all’istinto di cane da tana, J è riuscita ad arrivare dove i cani di taglia più grossa non potevano ed ha individuato cinque persone: tutte salve. ”Mur”, del Nucleo cinofilo del corpo nazionale dei Vigili del fuoco, è rimasto ferito ad una zampa proprio durante le operazioni di salvataggio in centro Italia. Il pastore tedesco ”Grimm”, del Centro cinofili carabinieri di Firenze, ha salvato la vita di un meticcio rimasto sepolto sotto i resti di una casa.

enpa_terremoto_animali-300x200

“Non sempre i cani sono ripagati con amore e rispetto per tutto ciò che ci regalano- ha ricordato l’ex ministro Brambilla, presidente dell’associazione animalista-. Premiando questi splendidi animali e i loro conduttori abbiamo voluto ricordare a tutti che i cani non ci danno solo fedeltà ed affetto incondizionati, ma letteralmente salvano delle vite. Nella triste occasione del terremoto se n’è accorta anche la stampa internazionale, che giustamente ha esaltato le loro eccezionali capacità. Nel corso dell’evento sono stati resi noti anche i risultati della mobilitazione della Lega italiana difesa animali e ambiente, le cui sezioni locali hanno allestito dei punti raccolta di materiali pro terremotati. Sono stati donati “oltre 500 chilogrammi di alimenti principalmente per cani e gatti- hanno fatto sapere- a cui si aggiungono beni di prima necessità di ogni genere (prodotti alimentari, per l”igiene personale, pannolini per bambini, indumenti nuovi, etc.)”.

Il ”Dog Lovers Day”, promosso dalla World Dog Alliance, di cui la Lega italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente è partner per lItalia, si tiene anche a Taiwan e a Shanghai, per rilanciare la richiesta di mettere al bando il consumo e il commercio della carne di cane nei Paesi, soprattutto dell”Estremo Oriente, dove sono ancora diffusi.

DIRE