- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Bimbi dimenticati in auto, dalla Toscana un innovativo dispositivo che avvisa i genitori

Nasce dal mondo della scuola pubblica una tecnologia capace di evitare tragedie purtroppo sempre piu’ frequenti, come quelle dei bambini morti perche’ dimenticati in auto. L’assessore regionale toscano ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, all’indomani della tragedia avvenuta a Vada nello scorso mese di luglio e costata la vita ad una bambina di pochi mesi, aveva scritto al ministro Graziano Delrio e al viceministro Riccardo Nencini per segnalare al Governo l’esistenza di un dispositivo – ideato e brevettato tre anni fa da una scuola di Bibbiena (Ar) – capace di ‘avvisare’ i genitori nel caso in cui il bambino resti chiuso in macchina. Oggi l’incontro tra la scuola, l’Istituto Fermi di Bibbiena, e l’Esecutivo e’ avvenuto a Firenze, dove il viceministro Nencini e l’assessore Ceccarelli hanno valutato insieme agli ideatori del meccanismo il suo funzionamento e le sue possibili applicazioni.

“All’indomani dell’ultima tragedia – spiega Ceccarelli – mi ero assunto l’impegno di far conoscere al Governo l’esistenza di questo progetto dell’Istituto Fermi di Bibbiena. Oggi l’incontro c’e’ stato e credo che sia stato importante e positivo, soprattutto perche’ proprio in questi mesi Parlamento e Governo stanno lavorando alla revisione del codice della strada. Se nel nuovo codice sara’ prevista l’obbligatorieta’ di strumenti come questo a bordo delle auto, credo che l’idea dell’Istituto tecnico di Bibbiena potra’ trovare un grande campo di applicazione e molti bambini saranno piu’ al sicuro“.

403_a

Il progetto, denominato ‘Ricordati di me’, e’ stato inventato e realizzato dagli studenti dell’Isis Fermi di Bibbiena (Ar). Si tratta di un seggiolino che ‘avverte’ mamma e papa’ nel caso in cui il bambino sia rimasto chiuso in auto accendendo le frecce, facendo suonare il clacson e addirittura inviando sms ai loro cellulari e ad altri numeri impostati. Perche’ il ‘sistema di allarme’ scatti devono verificarsi contemporaneamente quattro condizioni: bambino appoggiato sul seggiolino, spegnimento del motore dell’auto, apertura della portiera, uscita del guidatore.

Layout 1

E’ prevista anche la possibilita’ di attivare una scheda gps che consenta di localizzare l’auto. I creatori sono 16 ragazzi che all’epoca frequentavano la terza classe dell’istituto, che hanno lavorato coordinati dal professor Pier Luigi Bargellini con l’assistenza dei tecnici Alberto Larghi e Vasco Claudio Castelli.
Secondo i realizzatori, la produzione del seggiolino su larga scala non costerebbe molto e potrebbe permettere di salvare numerose vite.

RedattoreSociale