Salta al contenuto
Capodanno, uova e latte contro il mal di testa del giorno dopo

Capodanno, uova e latte contro il mal di testa del giorno dopo

Capodanno, uova e latte contro il mal di testa del giorno dopo
| sabato 31 Dicembre 2016

Il primo dell’anno ci si alza con un gran mal di testa, nausea e sudore. Poche ore di sonno, una grande abbuffata, soprattutto un bella bevuta e gli effetti sono garantiti.

alcol-e-giovani

Come si fa a togliere o a diminuire, il mal di testa da alzata di gomito senza ricorrere ai farmaci? Vediamo. L’alcool ha diversi effetti: – diuretico, con effetto disidratante, bocca secca ed eliminazione di elementi essenziali come il potassio, con senso di spossatezza; – ipoglicemico, con diminuzione dei livelli di glucosio e conseguente stanchezza; – dilatante, con aumento del lume dei vasi sanguigni che tra l’altro da’ luogo all’effetto “occhi ignettati di sangue”; – tossico, per la formazione della aldeide formica e altre sostanze nocive, che inducono mal di testa e nausea.

Che fare? Secondo Primo Mastrantoni, segretario di Aduc, l’Associazione per i diritti degli utenti e consumatori, occorre reidratare l’organismo “conbevute di… acqua. Anche il latte e’ utile perche’ reintegra gli elementi minerali e, cosi’ sostengono alcuni scienziati, le uova, che contengono un amminoacido, la cisteina, la quale aiuta ad eliminare le tossine. Il caffe’, vasocostrittore e tonico, puo’ aiutare a sentirsi meglio. Quello che consigliamo appena alzati con il mal di testa, e’ un bel bicchiere di latte e gelato (acqua, zucchero e minerali), banana (potassio), caffe’ (caffeina) e in aggiunta un bell’uovo fresco (cisteina). Il tutto ben frullato“.

DiRE

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733