- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Con il brutto tempo il dolore fisico si acuisce

Uno studio britannico dimostra che esiste un nesso tra cattive condizioni climatiche e l’acuirsi del dolore in persone che soffrono di una qualche forma di dolore cronico (dolore che persiste nell’arco di almeno tre mesi, ad esempio una cefalea molto ricorrente).

Lo studio è stato condotto presso la University of Manchester nell’ambito del progetto tuttora in corso intitolato ‘Cloudy with a Chance of Pain’,  sarà presentato oggi al British Science Festival presso l’Università di Swansea.

La ricerca, coordinata dall’epidemiologo Will Dixon, ha coinvolto finora 9000 persone. Le persone coinvolte,  hanno scaricato una app sul proprio smartphone che serviva loro per tenere un ‘diario digitale’ della loro condizione dolorosa, giorno per giorno. La app automaticamente teneva invece un diario delle condizioni meteorologiche della località di residenza del singolo volontario e incrociava i dati meteo giornalieri con quelli sull’intensità del suo dolore.

I ricercatori, in questo modo,  hanno visto chiaramente che nei giorni piovosi o di cielo grigio il dolore di cui soffriva ciascun volontario si acuiva.
I sintomi si manifestano, più acuti nei mesi freddi e piovosi.

Secondo gli studiosi questi primi risultati sono già un buon inizio e suggeriscono che, ad esempio, chi soffra di un disturbo doloroso cronico, potrebbe pianificare le proprie giornate anche in base alle previsioni meteo, tenendo conto che se arriva la pioggia sicuramente sarà un ‘giorno no’ per il proprio stato fisico.

Di Carlotta Pasquali

FONTE ANSA