- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Corso ECM “Competenze etiche in cure palliative”

Bentivoglio (Bo) 12 e 13 aprile 2016 Corso ECM “Competenze etiche in cure palliative. Principi etici, autodeterminazione, pianificazione anticipata delle cure, consenso informato e rinuncia ai trattamenti sanitari salvavita”.

banner-ecm
Le cure palliative rappresentano un approccio in grado di migliorare la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie che si trovano ad affrontare le problematiche associate a malattie inguaribili.
Tra i vari ambiti della presa in carico del paziente e della famiglia con bisogni di cure palliative, occupano uno spazio rilevante le problematiche legate all’etica. Parole come autodeterminazione, pianificazione anticipata delle cure,rinuncia ai trattamenti sanitari salvavita e consenso informato fanno ormai parte della quotidianità dei professionisti che, a vario titolo, si occupano dei malati inguaribili e delle loro famiglie.

Obiettivo del Corso è, attraverso il contributo di filosofi, giuristi e professionisti dell’area clinico-assistenziale, condividere e approfondire tematiche di fondamentale importanza per una presa in carico appropriata e personalizzata dei pazienti e delle famiglie che si trovano ad affrontare l’esperienza della malattia inguaribile.

Obiettivi Formativi Tecnico-Professionali (come definiti da Age.na.s.):

Etica, Bioetica e Deontologia

È stato richiesto l’accreditamento dei crediti ECM per Medici, Infermieri, Fisioterapisti, Tecnici della riabilitazione e Psicologi. Il corso è aperto anche agli Operatori Socio-Sanitari.

Compilare ed inviare la scheda d’iscrizione entro il 6 aprile alla Segreteria Organizzativa ASMEPA

Via Aldo Moro 16/3 40010 Bentivoglio (Bo)
Tel. 051 19933737 – Fax 051 19933738
e-mail segreteria@asmepa.org

 

Il Corso ECM è a numero chiuso.

Fonte: ASMEPA