- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Corso ECM: La gestione delle emergenze in cure palliative

Il contenuto del Corso è stato sviluppato sulla base dell’Accordo sulla individuazione delle figure professionali competenti a operare nelle cure palliative approvato dalla Conferenza Stato-Regioni, che definisce i contenuti minimi in termini di conoscenze, competenze e abilità che i professionisti, che operano nelle Reti di Cure Palliative, devono possedere o acquisire attraverso percorsi formativi obbligatori, ai fini dello svolgimento delle proprie attività professionali.

Affrontare in modo appropriato un’emergenza in pazienti con bisogni di cure palliative richiede competenze specifiche per implementare procedure e interventi clinico-assistenziali e organizzativi: tali attività devono essere finalizzate sia a prevenire il verificarsi dell’emergenza sia a pianificare tutti gli interventi necessari attraverso l’attivazione di un protocollo per la gestione dell’emergenza.
Centrali nella definizione di procedure e interventi sono l’aspettativa di vita del paziente, le preferenze e i desideri del paziente e dei familiari, la valutazione dei rischi e dei benefici dei trattamenti che si possono somministrare.

Obiettivo del corso è fornire strumenti di ordine clinico-assistenziale e organizzativo per prevenire e affrontare un’emergenza in cure palliative anche attraverso la presentazione e la discussione di casi clinici di gestione di un’emergenza in hospice e a domicilio.

2016 ecm emergenze cure palliative - asmepa campus bentivoglio (bo)

Obiettivi Formativi Tecnico-Professionali (come definiti da Age.na.s.):

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. Malattie rare

È stato richiesto l’accreditamento dei crediti ECM per tutte le figure professionali: Medici, Infermieri, Fisioterapisti, Tecnici della riabilitazione e Psicologi.
Il corso è aperto anche agli Operatori Socio-Sanitari.

Compilare ed inviare la scheda d’iscrizione entro il 22 settembre alla Segreteria Organizzativa ASMEPA

Via Aldo Moro 16/3 40010 Bentivoglio (Bo)
Tel. 051 19933737 – Fax 051 19933738
e-mail segreteria@asmepa.org

Il Corso ECM è a numero chiuso.

Ulteriori informazioni link