- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Disabilità. Referendum, ecco la guida per le persone down

On line la guida dell’Aipd che spiega, con linguaggio semplificato, i quesiti del referendum per le persone con disabilita’ intellettiva. Da anni l’associazione e’ impegnata per “aumentare la consapevolezza sul loro ruolo di cittadini attivi” (RED.SOC.)

ROMA – Un linguaggio semplice per spiegare anche a chi ha qualche difficolta’ di comunicazione, ed esercita il proprio diritto-dovere al voto, i quesiti del referendum costituzionale del 4 dicembre. E’ scritta cosi’ la “guida per il voto” che l’Associazione italiana persone Down ha realizzato per gli elettori con disabilita’ intellettiva. La guida, disponibile qui in formato pdf, “e’ stata pensata per rendere maggiormente comprensibili le cinque proposte contenute nel referendum costituzionale – spiegano dall’associazione -, spiegando con parole semplici cos’e’ il bicameralismo paritario, di cosa parla il titolo V della Costituzione e di cosa si occupa il Cnel”.

La guida è realizzata nell’ambito del lavoro che da anni l’Aipd svolge per aumentare la consapevolezza delle persone con sindrome di Down sul loro ruolo di cittadini attivi. Ultimo progetto realizzato in questo senso e’ stato “Diritto ai diritti”, terminato a settembre 2016 e finanziato dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali con la L.383/2000, lett. f, anno finanziario 2014. (www.redattoresociale.it)