- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Ecografia infermieristica, evento Ecm promosso da Ipasvi e Siumb

La Federazione nazionale Collegi Ipasvi e la Società italiana di ultrasonologia in medicina e biologia (Siumb) organizzano un corso di base di Ecografia infermieristica, in programma ad Ascoli Piceno (Palazzo dei Capitani) sabato 22 ottobre 2016, dalle ore 9 alle ore 18. L’evento consentirà di maturare crediti Ecm (9 crediti, 100 posti disponibili). Al termine della giornata è previsto un test a risposta multipla per la verifica dell’apprendimento.

Fotolia_48440283_Subscription_Monthly_M-720x480L’infermiere che presta la sua attività assistenziale nelle Unità operative o nei Servizi ambulatoriali si confronta quotidianamente con pazienti che presentano situazioni clinico-assistenziali di particolare complessità.
Le recenti innovazioni tecnologiche hanno permesso, in questi ultimi decenni, la diffusione di strumenti che migliorano i processi clinico- assistenziali grazie ad apparecchiature sempre più per formanti, maneggevoli e facilmente utilizzabili al letto del paziente. Un esempio su tutti è l’utilizzo dell’ecografia per le prestazioni infermieristiche. L’infermiere, infatti, può servirsi efficacemente di tale strumento come ausilio per l’effettuazione di alcune procedure e prestazioni quali, ad esempio, la ricerca degli accessi venosi ed il cateterismo vescicale. L’ecografia, utile per aumentare la qualità assistenziale, non può che trovare diffusione e ampio utilizzo nell’intera collettività infermieristica.

I responsabili formativi del corso sono Augusto Cedrone (Scuola SIUMB di Roma) e Fabio Conti (coordinatore infermieristico al Policlinico Universitario Tor Vergata di Roma)
La quota di iscrizione è pari a 100 euro (iva inclusa).

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
Segreteria Nazionale Siumb – via dei Gracchi, 278 – 00192 Roma – Tel 06/32110740 – 06/32120041 Fax 06/3218257 – email segreteria@siumb.it

Il programma

 

Fonte: FNC Ipasvi