- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

“Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro”. Al via la campagna antifumo Walce Onlus

Dopo il grande successo della prima edizione riparte il tour degli oncologi e pneumologi italiani “Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro”.

L’iniziativa e’ promossa da Walce Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe), l’associazione europea dedita ai pazienti affetti da tumori toracici, e viene presentata oggi all’Istituto Oncologico Veneto (Iov) Irccs di Padova.

La campagna ha l’obiettivo di combattere il tabagismo e sensibilizzare tutta la popolazione sui rischi per la salute derivati da questa pratica. Prendera’ il via il 14 e 15 maggio da Padova, unica tappa del Nord Italia. Nella centrale Piazza Cavour sara’ posizionato un tunnel a forma di sigaretta gigante, lungo 14 metri e alto 3, all’interno del quale e’ previsto un percorso di conoscenza a tappe sui pericoli del fumo.

4.-Render-campagna-Walce

Sara’ inoltre possibile parlare con un medico specialista in malattie dell’apparato respiratorio e ricevere opuscoli e altro materiale informativo. ”Dire addio alle sigarette non e’ una missione impossibile- afferma la prof.ssa Silvia Novello, Presidente di Walce e docente nel Dipartimento di Oncologia Polmonare all’Universita’ di Torino – Per iniziare bisogna prendere coscienza della loro grandissima pericolosita”.

Ogni anno solo il cancro del polmone provoca in Italia oltre 33.000 decessi. Il consumo di ”bionde” e di altri prodotti a base di tabacco e’ il principale fattore di rischio che favorisce l’insorgenza della malattia.

Con questa nostra iniziativa si vuole informare e mettere in guardia i cittadini di tutte le fasce d’eta’ e anche le istituzioni. Nonostante le leggi, sempre piu’ restrittive, nel nostro Paese ancora un italiano su cinque fuma regolarmente. (Fonte: DIRE)