- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Farmacie. In Emilia Romagna 119 nuove aperture in sei mesi

Entro sei mesi apriranno 119 nuove farmacie in Emilia-Romagna. La Regione ha infatti assegnato le prime sedi del concorso straordinario che ha indetto, a cui hanno partecipato 5.740 farmacisti con 3.269 domande, sia singole sia in forma associata. Delle nuove attivita’, cinque saranno operative a Piacenza, 14 a Parma, 27 a Reggio Emilia, 19 a Modena, 21 a Bologna, tre a Ferrara, nove a Forli’-Cesena, 10 a Ravenna e 11 a Rimini.

Il provvedimento della Regione, che porta a conclusione gran parte del concorso bandito nel 2013, e’ stato pubblicato oggi sul Bollettino ufficiale. Le restanti 64 sedi, non assegnate perche’ non accettate dai vincitori del concorso cui sono state proposte, restano disponibili per la fase successiva. In questi sei mesi i farmacisti dovranno reperire i locali, attrezzarli in modo adeguato, rimuovere le eventuali cause di incompatibilita’.

La procedura si concludera’ con l”autorizzazione da parte del Comune all’apertura. Dopo la scadenza dei sei mesi necessari per avviare l’attivita’, si proseguira’ quindi interpellando i concorrenti che seguono in graduatoria per assegnare le altre sedi disponibili. Secondo quanto stabilito dalla legge nazionale, i Comuni hanno individuato le zone in cui istituire le nuove farmacie in base alla popolazione residente, mentre alle Regioni e” spettato il compito di bandire il concorso straordinario per attribuire la titolarita” delle nuove sedi. (San/ Dire)