- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Giappone: via al test per l’eterna giovinezza

Finalmente uno studio scientifico cercherà di capire se veramente il nicotinammide mononucleotide (Nmn) può allungare la vita anche nell’uomo come fa nei topi, la pillola è già sul mercato come supplemento pubblicizzato proprio per presunte capacità “antietà”. Partirà su 10 persone alla Keio University di Tokyo in collaborazione con la Washington University di Saint Louis, la prima sperimentazione clinica, riferisce il quotidiano Yomiuri Shimbun.

Sarà il gruppo del gerontologo Shinichiro Imai, della Washington University a condurre l’esperimento, che dovrebbe iniziare il mese prossimo con il finanziamento del governo giapponese, che sui topi ha dimostrato che l’Nmn attiva un gene che codifica le sirtuine, una classe di proteine che hanno un effetto anti invecchiamento, migliorando alcuni aspetti del metabolismo e anche della vista. L’esperto spiega che sui topi è stato confermato un effetto notevole ma ancora non è chiaro quanto questo farmaco avrà effetto sull’uomo.

Tra i vari sostituti in vendita che contengono derivati dell’Nmn c’è anche quello messo a punto dalla Elysium Health, una start up fondata da un docente del Mit di Boston con il supporto di cinque premi Nobel.

FONTE ANSA