- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Giochi senza barriere. Al via la quarta edizione

Parte la quarta edizione di giochi senza barriere

Allo Stadio dei Marmi di Roma, l’Associazione art4sport ONLUS (www.art4sport.org), nata dalla difficile ma straordinaria esperienza di Bebe (Beatrice Vio), campionessa mondiale di scherma paralimpica nel 2015 a Eger (Ungheria) e in partenza per le Paralimpiadi di Rio 2016, si svolgerà la VI edizione di Giochi senza Barriere, una manifestazione sportiva ma anche uno scenografico e divertente spettacolo all’insegna dell’integrazione tra persone con disabilità e normodotate. Come ospite dell’evento ci sarà Lorenzo Jovanotti che ha realizzato un video inedito con cui invita tutti a partecipare perché “non ci basta abbattere le frontiere, bisogna abbattere anche le barriere”.

All’età di 11 anni, Bebe fu colpita da una meningite fulminante che le causò un’estesa infezione, con annessa necrosi, ad avambracci e gambe di cui si rese necessaria l’amputazione. La ragazza, nonostante il grave danno è diventata un simbolo della volontà e del coraggio riuscendo in straordinari risultati sportivi.

Partì nel 2011 questo evento, a Mogliano Veneto, sede dell’associazione, e approdato l’anno scorso all’Arena Civica di Milano come evento di Expo 2015, vede otto squadre in gara, provenienti da diverse regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Sardegna), sono composte ciascuna da 20 giocatori dagli 8 anni in su, normodotati o con disabilità. Si sfideranno in divertenti giochi sportivi espressamente ideati per questo evento e ispirati al tema di quest’anno, le squadre, capitanate da un personaggio noto del mondo sportivo o dello spettacolo. Alle prossime Paralimpiadi di Rio, Art4sport sarà presente, accompagnando due atlete del suo team: Beatrice “Bebe” Vio e Veronica “Yoko” Plebani, qualificate per rappresentare le nazionali italiane di scherma e canoa. La serata sarà presentata dal Trio Medusa, voce del mattino di Radio Deejay da tempo legato all’associazione.

FONTE ANSA