- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Gli alimenti che ci difendono dai raggi solari

Marcella Ribuffo, Direttore dell’Unità di Dermocosmetologia dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata spiega che dai pomodori alle more, dalle uova al pesce sono alcuni degli alimenti ricchi di vitamine e antiossidanti che aumentano le difese della pelle e dei capelli contro i danni dei raggi solari. Inoltre aggiunge che senza nulla togliere all’importanza di una buona crema protettiva e ai consigli di non esporsi nelle ore troppo calde, alcuni alimenti contengono sostanze che aiutano a proteggerci ‘dall’interno’ dallo stress ossidativo dovuto all’esposizione a raggi Uva e Uvb.

Prosegue dicendo che oggi  esistono integratori per la pelle e per i capelli, che, assunti per via orale durante la stagione estiva, neutralizzano i danni solari. E’ consigliata un’alimentazione ricca di Omega 3 e vitamina B, così come di frutta e verdura, soprattutto se ‘colorate’. I pomodori maturi per esempio sono ricchi di licopene, sostanza a cui devono il caratteristico colore rosso ma anche le loro proprietà antiossidanti. Mentre svolgono una funzione antiossidante anche alcuni polifenoli come le catechine del te’ verde e i flavonoidi del cacao. Ricche di pigmenti viola noti come antociani, che forniscono buon effetto protettivo sul nucleo della cellula sono le more e le bacche. La curcumina dalle proprietà anti-infiammatorie non manca nella dieta per l’abbronzatura estiva. Riparano le membrane cellulari danneggiate perché ricche di vitamina B le uova e ricchi di omega 3 il pesce azzurro e il salmone.

Per potenziare l’effetto della melanina infine mangiare  carote, albicocche, peperoni rossi e gialli devono il colore a pigmenti naturali chiamati carotenoidi.

 

FONTE ANSA