Opibo

I bambini con una vita attiva soffriranno meno di mal di testa



URL Articolo: https://www.ordineinfermieribologna.it/2016/i-bambini-con-una-vita-attiva-soffriranno-meno-di-mal-di-testa.html

Torna alla pagina del sito

Share on Facebook0Share on Google+0Share on LinkedIn0Tweet about this on Twitter

Una ricerca condotta all’Università della Finlandia Orientale nell’ambito dello studio tuttora in corso intitolato ‘Physical Activity and Nutrition in Children (PANIC) – attività fisica e nutrizione nei bambini’ rivela che uno stile di vita sedentario potrebbe favorire condizioni o patologie dolorose come il mal di testa nei bambini.

Journal of Pain ha riferito che la ricerca ha fin qui riguardato 439 bambini la cui forma fisica è stata valutata dai ricercatori, come pure le loro abitudini (ore quotidiane trascorse davanti a uno schermo, hobby sedentari, attività in movimento e altro).

Dallo studio è emerso che maggiore era il tempo trascorso nella sedentarietà dai bambini, maggiore il rischio che i piccoli presentassero una condizione dolorosa, attacchi di mal di testa ad esempio. Analogamente, minore risultava la forma fisica dei piccoli, maggiore la frequenza di condizioni dolorose lamentate.

E’ importante, analizzare tutti i fattori che possono contribuire al radicarsi di condizioni dolorose sin da piccoli, perché l’esperienza del dolore in età pediatrica e in adolescenza persiste spesso in età adulta.

FONTE ANSA