- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Inaugurazione della nuova Casa della Salute di Casalecchio

Sabato, 12 marzo, ore 10, Piazzale Rita Levi Montalcini 5, Casalecchio di Reno (BO)
Cori, concerti, spettacoli, performance: sarà una vera festa, per tutta la comunità quella con cui Casalecchio, sabato 12 marzo, celebrerà per tutto il giorno la sua nuova Casa della Salute.

A parte il servizio di Continuità Assistenziale (Guardia Medica), sabato non saranno attivi i servizi ambulatoriali ordinari, ma, per i partecipanti sarà possibile approfittare di una serie di opportunità:

Si potranno ritirare le credenziali del Fascicolo Sanitario Elettronico, con il quale vengono ricostruiti on line e in tempo reale la storia clinica personale,le prestazioni ambulatoriali, gli accessi al pronto soccorso,le dimissioni e i ricoveri.
Si potrà richiedere il passaporto della salute. Gli infermieri della Casa della Salute saranno a disposizione dei cittadini per informare su comeaffrontare problemi quotidiani come la stipsi, misurare alcuni semplici parametri, come peso e circonferenza vita, e fornire un “passaporto”che indica lo stato di salute ed orienta, se necessario, alsuo miglioramento.
Si potranno ricevere informazioni su programmi, servizi e modalità di accesso,dallo screening dei tumori della mammella, dell’utero edel colon retto alla prevenzione e/o diagnosi precoce dell’HIV,o ai servizi offerti alle persone con demenza e alle loro famiglie,passando per fisioterapia e assistenza a domicilio.
Negli studi odontoiatrici sarà presentato il Progetto Tappeto Volante, rivolto ai bambini ma anche ai loro genitori. Gli infermieri insegneranno le regole per unacorretta igiene orale e regaleranno gadget ai più piccoli.
Nella palestra al secondo piano sarà possibile seguire brevi corsi di primo soccorso organizzati da infermieri esperti e Istruttori A.N.M.C.O. (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri). Un’ambulanza di Bologna Soccorso e il suo equipaggio saranno a disposizione dei cittadini per illustrare le attività del 118 e spiegare come usufruire del servizio nella maniera più corretta.
Davanti alla casa della Salute, nel Piazzale Rita Levi Montalcini, dalla mattina fino alle 18 saranno allestiti corner informativi sul lavoro delle Associazioni impegnate sul territorio. Per questa ragione, già a partire dalle 10 di venerdì e fino alle 20 di sabato, all’interno del Piazzale, naturalmente non sarà possibile parcheggiare l’auto.