- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Incontro al Collegio sul Ddl “Responsabilità Professionale”: il video

Venerdì 26 febbraio scorso, presso la Sede del Collegio IPASVI di Bologna si è tenuto un incontro-dibattito per discutere sul Disegno di legge “Responsabilità professionale del personale sanitario” e l’impatto del ddl sulle professioni sanitarie, sui processi di assistenza, le relazioni e le tutele per i cittadini e i professionisti.

Il 28 gennaio scorso, infatti, il Disegno di legge è stato approvato alla Camera dei Deputati. Il provvedimento, atteso da anni nel mondo della sanità, tratta una tematica sfidante e complessa. Ogni attività sanitaria richiede, infatti, l’instaurarsi di un rapporto con connotazioni di tipo etico e giuridico tra diversi soggetti; un rapporto che è peculiare non solo per le caratteristiche degli attori, ma soprattutto per il fine perseguito ed il diritto che ne è alla base: la tutela della salute.

Il disegno di legge che ora passa al Senato per la seconda lettura, il dibattito ed il voto d’aula, concerne la sicurezza delle cure, la prevenzione e la gestione del rischio, le buone pratiche clinico assistenziali, la responsabilità del professionista e della struttura ed individua strumenti e meccanismi per garantire e tutelare i cittadini che subiscono un danno, fornire supporto assicurativo e giuridico agli operatori sanitari ed attivare un sistema di reporting per osservare, delineare e contenere il fenomeno della medicina difensiva.

Di seguito il video integrale dell’incontro:

 

Video

 

 


 

 

Articoli correlati:

Incontro al Collegio sulla Responsabilità Professionale (Il commento della giornata e le foto)