- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

“La cena in bianco”. Iniziativa a favore dell’Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO)

Cena in Bianco Torino 2016. Foto Domenica Esposta,
Cena in Bianco Torino 2016. Foto Domenica Esposta, www.cenainbiancounconventionaldinner.it

Ci si veste tutti di bianco, si porta il cibo da casa in contenitori bianchi, oltre a tovaglia, candele e fiori, piatti e bicchieri (vietata la plastica) e si riportano via i rifiuti prodotti. A Bologna, in un luogo che verra’ svelato solo all’ultimo momento su Facebook, arriva la “cena in bianco”, iniziativa a favore dell’Admo (Associazione donatori di midollo) che gia’ tanti appuntamenti ha visto in Italia.

L’iniziativa aperta a tutti, gratuita per i partecipanti, e all’insegna dei valori di convivialita’ e condivisione, segue i valori delle cinque “E”: Etica, estetica, ecologia, educazione, eleganza.

Un solo codice colore per la tavola e per l’abbigliamento, il bianco, il colore base ed il piu”fotografico di tutti. La formula e’ sempre la stessa: ognuno si prepara e porta tutto da casa, allestisce la propria tavola con candele, fiori, lanterne, segnaposti, menu e palloncini. Ci si porta anche il tavolo (rettangolare o quadrato), sedie, tovaglia e tovaglioli in tessuto, posate in metallo, piatti in ceramica, bicchieri in vetro. Ognuno sceglie il proprio menu e lo prepara (sul sito si trovano le ricette bianche) e mette in tavola solo acqua e vino (assolutamente vietati i superalcolici). Alla fine, ognuno si occupa dei propri rifiuti e lascia il luogo pulito come lo ha trovato. Il dress code, manco a dirlo, richiede di essere vestiti di bianco, come bianchi devono essere il cesto, la borsa frigo, il carrellino della spesa o il trolley che servono per il cibo. L’iniziativa ha anche i suoi hastag #cenainbiancobologna #cenainbianco #tuttonascedaunsogno #piccolecosesemplici.

Per informazioni e per dare l’adesione bisogna inviare una mail a: cenainbiancobologna@libero.it.

Le informazioni sul progetto, insieme con i filmati tutorial, le immagini di ispirazione, le regole della Cena in bianco sono sul sito www.cenainbiancounconventionaldinner.it (Asa/ Dire)