- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

L’amore materno può aiutare il cervello a svilupparsi del doppio

Uno studio della Washington University, pubblicato online su Pnas,Proceedings of the National Academy of Sciences, dimostra, che nei bambini, l’amore materno, può aiutare il cervello a svilupparsi del doppio, in particolare in alcune aree chiave come l’ippocampo, una sorta di ‘centralina’ della memoria e del senso dello spazio.

Gli scienziati hanno seguito 127 bambini da quando erano in procinto di iniziare la scuola fino alla prima adolescenza, con scansioni cerebrali. Nei bimbi, l’accudimento è stato misurato attraverso un’osservazione da vicino o videoregistrazioni. I ricercatori, esaminando le scansioni del cervello, hanno scoperto che i bambini le cui madri erano più di supporto rispetto alla media avevano un aumento della crescita dell’ippocampo, che era due volte più grande di quello dei coetanei a cui le madri offrivano un livello di supporto inferiore.

Gli scienziati, hanno anche riscontrato che la traiettoria di crescita nell’ippocampo è stata associata a funzioni emotive più sane quando i ragazzi sono entrati nell’adolescenza. Joan Luby, autrice dello studio, spiega che la relazione tra genitore e figlio nel periodo che precede la scuola è vitale, questo perché il cervello dei piccoli ha maggiore plasticità ed è influenzato maggiormente dalle esperienze nelle prime fasi della vita. E’ importante che il bambino riceva supporto e accudimento.

FONTE ANSA