- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Le Professioni Sanitarie “interrogano” i candidati sindaci di Bologna

Organizzato dai Collegi IPASVI, TSRM, Ostetriche di Bologna e dall’Associazione Italiana Fisioterapisti (sezione Emilia Romagna), il 18 Maggio 2016, all’interno dell’annuale appuntamento di Exposanità è previsto l’incontro-dibattito sul tema:

“Il futuro della Sanità a Bologna. Le Professioni Sanitarie interrogano i candidati sindaci”,

Idee, proposte e impegni che i nuovi Amministratori intendono assumere nei confronti del Cittadino attraverso le Professioni Sanitarie

dalle ore 14 alle ore 17, Sala Notturno, Centro Servizi Blocco D, Bologna Fiere.

 

Da ormai alcuni anni i Comuni e le autonomie locali hanno nuovamente assunto una funzione di primaria importanza nella programmazione, attuazione e verifica delle politiche in ambito sia sociale che sanitario.

Il ruolo della Conferenza permanente per la programmazione sanitaria e sociale – di cui i Sindaci sono parte integrante – è divenuto fondamentale nella realizzazione del piano socio-sanitario, nella verifica dei piani attuativi di area metropolitana e nella valutazione dei risultati che le azienda sanitarie sono in grado di raggiungere in ambito territoriale.

L’imminenza della consultazione amministrativa che porterà alla elezione del nuovo Primo Cittadino di Bologna mette dunque in primo piano nel dibattito e negli impegni programmatici di tutte le forze politiche gli impegni che il nuovo Sindaco intenda garantire, per la sua parte di responsabilità, su questo delicato terreno.

Da questo punto di vista riteniamo che i circa 12.000 professionisti sanitari – infermieri, ostetriche, fisioterapisti, tecnici sanitari di radiologia medica e altri – che operano nel territorio bolognese costituiscano un interlocutore indispensabile per progettare e realizzare le politiche socio-sanitarie di cui necessitano i Cittadini.

Per tale ragione le scriventi rappresentanze professionali hanno presentato recentemente in Conferenza Sociale e Sanitaria Territoriale un documento (allegato) i cui contenuti riassumono le idee, le proposte e i gli impegni che i nuovi amministratori, a nostro avviso, dovranno assumere per i prossimi anni.

Riteniamo che un’importante occasione di confronto possa essere costituita dal Convegno e della tavola rotonda sul tema “Il futuro della sanità a Bologna: le professioni sanitarie interrogano i candidati sindaco” organizzato in Exposanità il giorno 18 maggio dalle ore 14 in Sala Notturno Centro Servizi Blocco D al quale invitiamo i Professionisti ed i Cittadini.

Iscrizioni

LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA, e aperta a tutti, previa iscrizione Modulo

Poiché l’evento si svolge all’interno di Exposanità, per raggiungere la sala sede dell’evento, è necessario munirsi di biglietto d’ingresso, che può essere scaricato dal sito www.exposanita.it, inserendo il codice che verrà inviato via mail all’indirizzo dichiarato nel modulo di iscrizione. Il biglietto così ottenuto darà la possibilità di accedere gratuitamente alla XX Mostra Internazionale Expo 2016 senza passare dalla biglietteria.

Per eventuali informazioni, contattare la Segreteria del Collegio IPASVI di Bologna nei seguenti orari:

Lunedì e mercoledì ore 09:00 – 12:00
Martedì, giovedì e venerdì ore 14:00 – 17:00
Telefono 051/39 38 40, mail info@opibo.it

locandina incontro candidati