- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Lorenzin: “L’elisoccorso e’ un’arma a cui non si può rinunciare”

Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, il ministro della Difesa, Roberto Pinotti, e il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, hanno inaugurato a Roma, alla caserma Macao, il servizio di elisoccorso regionale per il trasporto neonatale del policlinico Umberto I.

Dalla piazzola partira’, per i casi più gravi, un team medico dell’Umberto I che assistera’ il piccolo durante il viaggio. I mezzi usati sono gli elicotteri Pegaso Aw 109 e una culla incubatrice neonatale donata da Federfarma Roma.

“Abbiamo donato questa culla- ha detto il presidente di Federfarma Roma, Vittorio Contarina- per dare il nostro aiuto alle istituzioni sanitarie nella gestione delle emergenze. Questa culla permettera’ agli operatori di intervenire tramite elisoccorso in tempi strettissimi, mantenendo a livello ottimale tutti i parametri vitali del piccolo“.

elisoccorso-zingaretti-lorenzin-pinotti

“Questa e’ un’arma a cui non si puo’ rinunciare. L’elisoccorso ci permette di salvare vite umane, di intervenire in casi difficili e con questa culla termica, con un servizio unico in Italia, sara’ di grande supporto per la rete neonatale laziale”.

Lo ha detto il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenendo all’inaugurazione del servizio di elisoccorso.Questa e’ una dei quelle belle storie e collaborazioni da raccontare”. (Mel/ Dire)