- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Maestra deceduta, Regione Lazio: “Non è meningococco”

“In relazione al decesso della donna morta il 26 dicembre scorso presso il Policlinico Gemelli si precisa che, effettuati gli esami presso la struttura ospedaliera universitaria del Gemelli, non si tratta di meningite meningococcica, ma di una forma dovuta al batterio escherichia coli senza rischio di trasmissione diretta da persona a persona. In accordo con raccomandazioni internazionali, si comunica inoltre che in seguito alle prime informazioni la Asl Roma 2 ha fatto eseguire la profilassi precauzionale dei contatti stretti (circa una trentina di persone).

La donna, che insegnava presso la scuola Cesare Battisti alla Garbatella e aveva poco piu’ di 50 anni, era stata ricoverata il giorno di Natale presso l’Ospedale San Giovanni e successivamente era stata trasferita al Policlinico Gemelli. La profilassi per la famiglia della paziente e’ scattata il giorno di Natale, mentre per gli alunni, le loro famiglie, e per il personale della scuola in contatto con la donna e’ scattata grazie all’intervento della Asl Roma 2, in collaborazione con l’Autorita’ scolastica, nella giornata di ieri (27 dicembre) a seguito della notifica da parte del Pronto Soccorso dell’Ospedale San Giovanni”. E’ quanto si legge in una nota della Regione Lazio. (Enu/ Dire)

Foto in copertina: Sergio D’Afflitto [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons

 


Articoli correlati

c_17_canalecittadino_12_paragrafi_paragrafo_0_immagine

 

Meningite, vero allarme o paura? Ecco cosa c’è da sapere