- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Manovre di Disostruzione Pediatrica. Oggi a Bologna un corso gratuito per le famiglie

2621Oggi, Sabato 17 dicembre 2016 presso la Sala Cevenini al Circolo ARCI Benassi – viale Cavina 4 – Bologna si terrà l’ormai tradizionale lezione natalizia sulle Manovre di Disostruzione Pediatrica e Sonno Sicuro, con il Patrocinio dell’Assessorato politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna.

La lezione si svolgerà dalle 15:00 alle 17:30 (accreditamento partecipanti ore 14:15). Per partecipare, il cui ingresso è gratuito a libera donazione, è obbligatoria l’iscrizione online da questa pagina.

E’ prevista un’affluenza di circa 300 partecipanti e la presenza di circa 50 volontari appartenenti al Comitato di Bologna ed ai Comitati della regione; al termine della lezione, i partecipanti potranno provare le manovre su specifici manichini messi a loro disposizione. L’evento sarà inoltre un’occasione per riunire gli istruttori MSP proveniennti da tutta la regione.

Gli eventi come questo hanno l’obiettivo di diffondere semplici ma fondamentali manovre salvavita utili in caso di ostruzione da corpo estraneo delle vie aeree nel bambino e nel lattante, nonché nozioni atte a ridurre il rischio della morte in culla (SIDS) e a garantire una nanna sicura dei propri bambini.

Grazie all’attività del gruppo MSP del Comitato di Bologna, nato nel 2011, è stato possibile formare oltre 7500 persone, a conferma dell’importanza di questo argomento e della grande richiesta formativa in materia nel territorio cittadino e metropolitano.

E’ possibile trovare tutte le informazioni e le date dei prossimi corsi, sempre aggiornate in tempo reale, all’interno del portale dedicato all’indirizzo msp.cribo.it