- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

#MeloRicordo 1980/2016: ancora insieme per ascoltare e vedere il 2 agosto

#MeloRicordo 
1980/2016: ancora insieme per ascoltare e vedere il 2 agosto
 

Quattro eventi pubblici – ad ingresso libero – condivisi e proposti da sei realtà associative bolognesi, in vista del 36° anniversario della strage alla stazione: 

 

– Associazione Ca’ Rossa
– Associazione Piantiamolamemoria
– Centro sociale G. Costa / CostArena
– Circolo Arci Brecht
– Collegio infermieri IPASVI Bologna
– Collettivo Artisti Irregolari

Abbiamo voluto unire le forze per offrire alla città quattro occasioni di riflessione, ascolto, conoscenza e cittadinanza attiva.

 

Tutti gli eventi sono realizzati in collaborazione con l’Associazione familiari vittime 2 agosto 1980 e con il patrocinio di Assemblea legislativa Emilia-Romagna e Comune di Bologna.

 

 

Di seguito il programma degli eventi. 


Giovedì 28 luglio, ore 21.00, CostArena (via Azzo Gardino 48)
TRA LE PAGINE DELLA NOSTRA STORIA
Presentazione del documentario di Marco Coppola: i bambini della scuola elementare di Rastignano sulle tracce della memoria della strage alla stazione. La proiezione sarà introdotta da: RICCARDO CARBONI (presidente taxisti Cotabo), MARCO COPPOLA (regista del documenta
rio), PAOLO LAMBERTINI (Associazione familiari vittime), FEDERICA MARANESI (docente Istituto comprensivo di Rastignano), GABRIELE MINGHETTI (sindaco di Pianoro), ANTONIO MUMOLO (consigliere Assemblea legislativa E-R). A cura di Piantiamolamemoria.

Venerdì 29 luglio, ore 17.00, sede Ipasvi (via Zaccherini Alvisi 15/I – 15/B)
DUE MINUTI DOPO
Aperitivo della memoria e inaugurazione mostra di fotografie ed opere d’arte dedicate alla memoria dei soccorsi del 2 agosto 1980 – a cura del Collegio IPASVI di Bologna e del Collettivo Artisti Irregolari.
Parteciperanno persone coinvolte in prima persona nella strage del 2 agosto, tra le quali superstiti e soccorritori, che ricostruiranno le loro esperienze insieme alla storica CINZIA VENTUROLI.

La mostra sarà visitabile per tutto il mese di agosto nei giorni e orari di apertura al pubblico.

Domenica 31 luglio, ore 21.30, Piazza del Nettuno
STRAGI SULLA DIRETTISSIMA
Reading di MATTEO BELLI dedicato alla memoria delle tre stragi ferroviarie di matrice terroristica avvenute a Bologna e nella Grande Galleria dell’Appennino tra il 1974 e il 1984.
A cura del Comitato di Solidarietà alle Vittime delle Stragi, in collaborazione con Associazione Ca’ Rossa e Piantiamolamemoria.

Lunedì 1° agosto, ore 21.30, CostArena
LE MIE MEMORIE, LE TUE MEMORIE, LA NOSTRA STORIA
Reading interculturale a più voci. Frutto di un laboratorio svoltosi nel 2016 presso il circolo Arci Brecht che ha coinvolto una ventina di persone di varia età e provenienza, finalizzato alla condivisione delle rispettive memorie legate a vicende storiche contemporanee. 
Il reading, a cura di Arci Brecht, è stato messo in scena una prima volta alla sala Candilejas lo scorso 21 aprile, nell’ambito degli Stati Generali della Memoria.

2 AGOSTO