- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Mostra fotografica “Due minuti dopo”. Al Collegio, il 29 luglio aperitivo di inaugurazione

In occasione del 36° anniversario della strage di Bologna, il Collegio Infermieri di Bologna inaugura la mostra “Due minuti dopo”.

L’aperitivo di apertura della rassegna, che rimarrà presso la nostra sede durante tutto il mese di agosto, si terrà il 29 Luglio 2016 alle ore 17.00 presso la sede del Collegio IPASVI di Bologna, via Zaccherini Alvisi 15/i- 15/B.

L’evento, a cura del Collegio IPASVI e del Collettivo Artisti Irregolari, che si inserisce in una cornice di 4 manifestazioni condivise da 6 realtà associative bolognesi, ospiterà fotografie ed opere d’arte, dedicate alla memoria dei soccorsi del 2 Agosto 1980, sottolineando il prezioso e sostanziale contributo degli infermieri.

Parteciperanno all’incontro di presentazione persone coinvolte in prima persona nella strage del 2 agosto, tra le quali superstiti e soccorritori, che ricostruiranno le loro esperienze aiutati da un’esperta di ricostruzioni storiche, e ricomporranno per noi il quadro dei tempi.

due minuti dopo

Inoltre la mostra sarà il primo evento di un percorso annuale che si concluderà il 2 agosto 2017, passando  attraverso una serie di incontri e confronti tra tutti i protagonisti dell’epoca che metteranno in comune le loro esperienze e restituiranno una visione condivisa  e unita della realtà umana, in cui chi soffre e chi aiuta sono i lati di una stessa medaglia.

L’iniziativa si concluderà con i saluti delle istituzioni.

 

Di seguito alcune foto in mostra

Presentazione mostra 2 agosto-1 Presentazione mostra 2 agosto-23Presentazione mostra 2 agosto-21

 

Il video della Mostra fotografica allestita presso Palazzo D’Accursio (Agosto 2015)

 

Il video della Mostra fotografica allestita presso Piazza Maggiore in occasione di Strabologna (Maggio 2015)

 

 

La locandina degli eventi in programma quest’anno in ricordo del 2 Agosto 1980

2 AGOSTO