- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

“Non ho vaccinato mia figlia. Mi sento l’assassina”. Su Facebook la lettera shock

123

“Oggi volevo parlare dell’uso (o non uso) dei vaccini in gravidanza. Invece ho ricevuto questo messaggio e mi si sono fermate tutte le parole.
Ci sono dei bambini che non vengono vaccinati perché non si possono vaccinare, in quanto esistono delle controindicazioni mediche.
Ci sono dei bambini che non vengono vaccinati perché i genitori prendono la scellerata decisione di non vaccinarli, andando contro il consiglio dei medici.
Ci sono dei bambini che non vengono vaccinati perché dei laureati in medicina (erroneamente chiamati medici), contro le linee guida della comunità medica mondiale e contro tutte le evidenze scientifiche, sconsigliano la vaccinazione quando non esistono motivi controindicanti.
Ci sono dei bambini – e degli adulti – che sono stati vaccinati ma che con il tempo hanno visto svanire la loro immunità.
Noi non sappiamo cosa sia accaduto in questo caso.
Sappiamo però che se tutti si vaccinano contro il meningococco, l’effetto gregge che induce questo vaccino sicuro ed efficace non permette la circolazione del germe che causa una terribile malattia e tutti – dal primo all’ultimo – siamo protetti.
Non vaccinando nostro figlio senza motivo non mettiamo a rischio solo lui, ma anche tutti gli altri.
Vaccinando nostro figlio non proteggiamo solo lui, ma anche tutti gli altri.
Anche quelli che hanno avuto la sfortuna di nascere da genitori scellerati o di incontrare medici impreparati.
Il mio pensiero e la mia profonda gratitudine vanno ad Antonella Salimbene che mi ha generosamente autorizzato a pubblicare il suo messaggio e a parlare pubblicamente di questa tragedia a lei occorsa, risparmiandola ad un’altra madre e ad un altro padre. E naturalmente a tutti voi, per l’affetto con il quale mi seguite
PS: non sapendo se la vaccinazione era opportuna o meno, non possiamo giudicare l’operato di questa pediatra. Però possiamo dire che se tutti si fossero vaccinati, probabilmente questa bimba sarebbe ancora viva anche senza la vaccinazione.

Roberto Burioni, medico e specialista in immunologia clinica da tempo schierato in difesa dei vaccini , ha pubblicato oggi in un post su Facebook uno straziante messaggio di una mamma, diventato in breve tempo virale, sulle conseguenze di un vaccino mai fatto contro il meningococco di tipo C.1122

A scrivere al medico è Antonella Salimbene, giovane mamma che ha perso la figlioletta Azzurra per una meningite. Nel messaggio la donna, che ha autorizzato il professor Burioni a renderlo pubblico, esprime tutto il dolore e il rammarico per aver ascoltato un consiglio, poi rivelatosi fatale, della pediatra:

“Il 20 marzo di due anni fa – scrive Antonella – ho perso la mia piccola…il mio fiore per una meningite ceppo C. La mia Azzurra non era vaccinata…e io ne ho la colpa…io mi sento l’assassina di mia figlia perché da giovane mamma mi sono fidata del parere della pediatra che mi aveva detto che era rara e che se mia figlia non avesse frequentato il nido potevo non farlo…ora non ho più la mia bimba e sono continuamente tormentata dai sensi di colpa”.

Un messaggio toccante, quello della mamma, che il medico trasforma in monito per tutti quei genitori che si ostinano a non vaccinare i propri figli per timori infondati.

“Le parole mi verrebbero – continua l’immunologo nel post -: ma sarebbero quelle che alcuni di voi giudicano troppo veementi e non appropriate per una divulgazione efficace; e sicuramente ciò che direi nei confronti di laureati in medicina che sconsigliano le vaccinazioni e contro l’ordine dei medici che li lascia impuniti mi provocherebbe guai, per cui mi trattengo”.

“Non posso però dimenticarmi – spiega il professore – di essere un medico per cui è mio dovere forzare il silenzio che mi verrebbe naturale per dirvi che contro il meningococco di tipo C esiste un vaccino che non solo è sicuro e in grado di fornire un’ottima protezione, ma che è in grado di indurre una efficace immunità di gregge in grado di ridurre notevolmente la circolazione nella comunità di questo terribile batterio che causa una malattia gravissima, spesso mortale anche quando tempestivamente curata. Se tutti si vaccinassero, sarebbero protetti anche quelli che non sono vaccinati o che hanno perso l’immunità del vaccino. Il risultato delle mancate vaccinazioni sono queste tragedie”.

“Il mio pensiero e la mia profonda gratitudine vanno ad Antonella Salimbene che mi ha generosamente autorizzato a pubblicare il suo messaggio e a parlare pubblicamente di questa tragedia a lei occorsa, risparmiandola ad un’altra madre e ad un altro padre” .

 

Fonte: Adnkronos