- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Oggi il camper antiviolenza a San Giovanni in Persiceto (Bo). Il progetto “Questo non è amore”

Oggi il camper della Polizia di stato impegnato nella promozione del progetto “Questo non e’ amore” contro la violenza sulle donne fa tappa a San Giovanni in Persiceto (Bologna), in piazza del Popolo, a partire dalle 10.00. La postazione mobile, con personale specializzato della Polizia, fornira’ consigli utili ed un supporto qualificato per le vittime di violenza. (DIRE)

dsc_0017
Il Camper della Polizia di Stato contro la violenza di genere

 

Il Camper della Polizia di Stato contro la violenza di genere

“…Questo non è amore” è lo slogan che la Polizia di Stato ha scelto di legare al nuovo progetto contro la violenza sulle donne. L’iniziativa, che prende spunto dalla campagna educativa realizzata nel 2013-2014 dalla Questura de L’Aquila, ha avuto inizio sabato 2 luglio e ha visto coinvolte, in contemporanea, 14 province italiane.

La Polizia di Stato, da sempre molto attenta ai fenomeni del femminicidio e dei maltrattamenti in famiglia, ha deciso di compiere un ulteriore passo di avvicinamento nei confronti delle vittime di questi reati. Il progetto ha come finalità la creazione di un contatto diretto tra le donne ed una equipe di operatori specializzati pronti a raccogliere le testimonianze dirette di chi, spesso, ha paura a denunciare o a varcare la soglia di un ufficio di Polizia.

Il primo e il terzo sabato del mese, a partire da luglio, nelle province di Sondrio, Brescia, Bologna, Arezzo, Macerata, Roma, L’Aquila, Pescara, Matera, Campobasso, Cosenza, Palermo, Siracusa e Sassari, continuerà ad essere presente una postazione mobile della Polizia di Stato che ospiterà un gruppo di esperti costituito da un medico/psicologo della Polizia di Stato, un operatore della Squadra Mobile–sezione specializzata, un operatore della Divisione Anticrimine e/o dell’Ufficio Denunce dell’U.P.G.S.P. ed un rappresentante della rete antiviolenza locale.

La campagna nazionale è stata presentata nel mese di Luglio scorso a Roma, alla presenza del Ministro dell’Interno Angelino Alfano e del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Franco Gabrielli e, successivamente, la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini ha simbolicamente aperto le porte degli Uffici di Polizia alle migliaia di vittime di questi reati, invitandole a far visita al camper Polizia di Stato.

Fonte: questure.poliziadistato.it

questo-non-è-amore