- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

PARKINSON, 6 PAZIENTI SU 10 HANNO DOLORE CRONICO

wheelchair-1629490_960_720Sono circa 300.000 gli italiani colpiti da malattia di Parkinson. Nonostante nella meta’ dei casi l’esordio avvenga dopo i 60 anni, si tratta di una patologia neurodegenerativa che non risparmia i piu’ giovani: 1 malato su 4 e’ under 50.

Oltre ai disturbi motori – quali tremore, rigidita’ muscolare e lentezza dei movimenti – i pazienti lamentano spesso sintomi non-motori, che compromettono ulteriormente il loro quadro clinico. Tra i piu’ comuni, il dolore, presente nel 60% dei casi, spesso anche prima dell’esordio dei disturbi motori, ma frequentemente sottostimato e trattato in maniera inappropriata, ricorrendo perlopiu’ a farmaci dopaminergici. Il primo studio in doppio cieco, randomizzato e controllato, sul trattamento antalgico associato al Parkinson, pubblicato su “The Lancet Neurology”, ha dimostrato l”efficacia analgesica e il buon profilo di tollerabilita’ di ossicodone-naloxone a rilascio prolungato in pazienti con dolore severo di varia natura: muscolo-scheletrico, viscerale, addominale, orofacciale, agli arti e notturno.

“Sebbene sia da tempo riconosciuto come una caratteristica della malattia di Parkinson, con una prevalenza del 60% dei pazienti e un forte impatto sulla qualita’ di vita, il dolore e’ un sintomo non adeguatamente valutato e generalmente sottotrattato, per la difficolta’ nel definirne le manifestazioni cliniche in maniera appropriata”, spiega Angelo Antonini, Direttore Unita’ Operativa per la Malattia di Parkinson e i disturbi del movimento presso l’IRCCS Ospedale San Camillo di Venezia.

“La sintomatologia dolorosa puo’ apparire in qualsiasi momento nel corso della patologia e, spesso, e’ presente anni prima che venga effettuata una diagnosi clinica. In base alla classificazione adottata da diversi studi, nel Parkinson si distinguono varie tipologie di dolore legato alla malattia: quello correlato alle fluttuazioni motorie e ai movimenti involontari discinetici, il dolore centrale, quello secondario ad alterazioni del sistema muscolo-scheletrico, il dolore nocicettivo, neuropatico e cronico. In aggiunta a questa complessita’, i pazienti possono presentare altre comorbilita’, come l”artrosi e la depressione che hanno un impatto negativo sulla loro qualita’ di vita e dei familiari. Inoltre, quando il dolore diventa cronico, si instaurano cambiamenti nelle connessioni cerebrali che ne complicano ulteriormente il trattamento.

Riconoscere il dolore usando scale specifiche di valutazione e’, quindi, importante per definire il corretto approccio terapeutico, inclusa la riabilitazione motoria”. Non esistono ad oggi Linee Guida per la terapia antalgica nella malattia di Parkinson, a causa dell”assenza di studi clinici randomizzati e controllati. Per colmare questa mancanza e fornire nuove prospettive terapeutiche, e” stato condotto per la prima volta uno studio, di fase II, randomizzato in doppio cieco e controllato, della durata di 16 settimane. Il trial ha coinvolto 47 centri di 7 Paesi (Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Polonia, Romania, Spagna e Regno Unito), per un totale di 202 pazienti, di eta” media 67 anni, con malattia di Parkinson di entita” medio-grave (stadio di Hoehn e Yahr II-IV) e dolore severo almeno di grado 6, in base alla scala NRS da 0 a 10. Sono stati randomizzati 93 soggetti al trattamento con ossicodone-naloxone, alla dose iniziale di 5/2,5 mg due volte al giorno, mentre 109 pazienti hanno ricevuto un placebo. Durante le 16 settimane di terapia, l”associazione dell”oppioide con il suo antagonista ha determinato una riduzione della sintomatologia dolorosa maggiore rispetto al placebo, con risultati significativamente superiori fino alla 12a settimana. Tutte le forme di dolore riferito sono migliorate e, in particolare, quello notturno e quello muscolo-scheletrico. Nel dettaglio, quasi la meta’ dei pazienti trattati con il farmaco (48%) ha riscontrato una diminuzione di almeno il 30% del dolore, contro il 34% di coloro che hanno assunto il placebo.

“Il neurologo generalmente tratta il dolore nel malato di Parkinson potenziando la terapia a base di farmaci dopaminergici, che il paziente gia’ assume”, dichiara Antonio Pisani, professore associato di Neurologia presso l”Universita” degli Studi di Roma Tor Vergata. “Raramente sono utilizzati gli oppiacei, sia a causa dei pochi dati scientifici disponibili sino a qualche tempo fa, sia per timore di effetti collaterali, quali la sedazione e la costipazione, soprattutto in una popolazione ”fragile” come quella affetta da Parkinson. I risultati dello studio hanno, invece, dimostrato l”efficacia e la sicurezza dell”associazione di un oppioide – l’ossicodone – con il suo diretto antagonista – il naloxone – suggerendo come tale combinazione possa rappresentare un”alternativa terapeutica piu” appropriata.

Durante le 16 settimane di trattamento, il farmaco ha determinato un maggiore beneficio antalgico rispetto al placebo, consentendo inoltre una significativa riduzione dei livelli di ansia e depressione e un minor utilizzo di medicinali dopaminergici di ”soccorso”. Anche in virtu” dei bassi dosaggi impiegati, l’associazione e’ stata ben tollerata: in particolare, gli effetti sulla funzione gastrointestinale e sul sonno sono risultati di minor conto, rispetto a quanto generalmente si osserva con altri oppiacei. Un”ulteriore conferma dell”efficacia analgesica e del profilo di sicurezza di ossicodone-naloxone ci arriva anche da uno studio osservazionale in aperto, condotto presso l’Universita’ Tor Vergata a Roma, su un piccolo campione di malati di Parkinson con dolore moderato-severo. Nelle 8 settimane di osservazione, dei 14 pazienti che hanno completato lo studio il 56% ha riportato un miglioramento del dolore iniziale superiore al 30%, senza registrare, anche in questo caso, effetti negativi sulla qualita’ del sonno e la funzione intestinale”. “A nostra conoscenza, questo e” il primo studio clinico, in doppio cieco, randomizzato e controllato, specificamente disegnato per investigare il trattamento del dolore nella malattia di Parkinson”, conclude Amedeo Soldi, Medical Director Mundipharma Pharmaceuticals. “La mission che Mundipharma persegue e” quella di porsi continuamente come pioniere nella gestione del dolore. Abbiamo una comprovata esperienza nel portare innovazioni nel trattamento di questa problematica, come dimostrano un particolare rilascio prolungato o l”associazione agonista/antagonista per prevenire la stipsi; vogliamo costruire su questa eredita” il nostro futuro, nel tentativo di continuare a fornire nuove opzioni terapeutiche che facciano davvero la differenza per le persone che vivono nella sofferenza inutile”. (Comunicati/Dire)