- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Seminario #ipasvibo “Gli accessi vascolari” (1°Edizione)

7 ottobre 2016 Seminario “Gli accessi vascolari” – I edizione. Dalle ore 13.30 alle ore 18,30 presso l’Aula formazione del Collegio IPASVI di Bologna.

Il Seminario ha l’obiettivo di promuovere le buone pratiche assistenziali sugli accessi vascolari, dal razionale di scelta sull’appropriatezza del dispositivo intravascolare più indicato per le esigenze del paziente, alle più recenti raccomandazioni sulla gestione dei devices e sul controllo delle infezioni e delle complicanze.

Verranno descritte le caratteristiche e le modalità di gestione dei dispositivi intravascolari, degli accessi vascolari periferici a breve termine (aghi, cannule e cateteri Midline) e di quelli centrali a medio e lungo termine (PICC – cateteri centrali a inserzione periferica, cateteri venosi centrali ad inserzione centrale, cateteri impiantati e tunnellizzati a lungo termine – Port e Broviac).

Si tratteranno inoltre le tematiche legate alle vie di somministrazione alternative a quella intravascolare, utilizzabili in situazioni di emergenza, come l’accesso intraosseo e la somministrazione intranasale di farmaci.

 

Destinatari: Corso riservato a Infermieri e Infermieri Pediatrici

 

Docenti:

 

Metodi di lavoro: lezioni frontali, discussione interattiva.

 

Posti disponibili: n. 50
Sede del corso: Aula Formazione Collegio IPASVI Bologna – Via Giovanna Zaccherini Alvisi 15/I.

 

Modalità di partecipazione:

La partecipazione al Corso di formazione ECM: “Gli accessi vascolari” I edizione 2016 è aperta a tutti gli Infermieri e Infermieri Pediatrici iscritti all’Albo IPASVI di Bologna ed agli Infermieri e Infermieri Pediatrici che esercitano la professione nelle strutture sanitarie pubbliche e private di questa Provincia e comunque iscritti ai rispettivi Collegi IPASVI della Provincia di residenza.

 

Quota di iscrizione: € 20,00

 

Durata del corso: ore 4
In fase di accreditamento ECM

Preiscrizioni e iscrizioni: dal 05 Settembre 2016 (fino ad esaurimento posti)

Programma e info iscrizioni

Modulo Iscrizione

accessi vascolari