- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

A Bologna il Carnevale dei bambini di Ageop, con l’orchestra Senzaspine e il Fantateatro

BOLOGNA – Una grande festa di carnevale tra maschere e musica, laboratori e spettacoli. Una giornata di festa studiata per far divertire i bambini, ma allo stesso tempo per aiutarli, visto che il ricavato andrà a sostegno di Ageop Ricerca Onlus, che da trent’anni a Bologna è al fianco dei piccoli (e delle loro famiglie) ricoverati nei reparti pediatrici di Ematologia e Oncologia al Policlinico Sant’Orsola. L’appuntamento è per domenica 26 febbraio al Mercato Sonato di Bologna (in via Tartini 3, zona San Donato), per la grande festa di Carnevale. L’ingresso costa 5 euro per gli adulti ed è gratuito per i bambini. L’intero incasso sarà devoluto alla campagna #LOTTOANCHIO2017 di Ageop, che ha l’obiettivo di raccogliere 30.000 euro per garantire un anno di cura a tre bambini ammalati di tumore e offrire a loro e alle loro famiglie ospitalità gratuita nelle case dell’associazione .05_campagnaageop2017

Il programma della festa di Carnevale è fittissimo e culminerà nel pomeriggio, dalle 17 in poi, quando tutti sono invitati a presentarsi in maschera e ad assistere prima ad un concerto dell’Orchestra Senzaspine (alle 17,30, e i bambini potranno persino provare a dirigere i musicisti), poi ad uno spettacolo di Fantateatro con l’attore Umberto Fiorelli (alle 19).

Ma la kermesse parte già al mattino: il Mercato Sonato aprirà infatti i battenti già alle 10, per un laboratorio musicale adatto ai più piccoli (da 0 a 3 anni); poi alle 11 prenderà il via un laboratorio d’arte per bimbi dai 3 anni in su ma anche per adulti; alle 12 laboratori d’arte e pittura dedicati ai bambini dai 3 ai 12 anni. Nel pomeriggio, dalle 15,30, è in programma un laboratorio di inglese per la fascia 4-7 anni. Durante l’intera giornata sarà attivo un bar e un servizio di ristorazione. La festa è promossa da un gruppo di genitori, “Dire Fare Aggregare”, per sostenere le attività di Ageop (Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica), onlus attiva al Policlinico Sant’Orsola di Bologna, che da oltre trent’anni accoglie e assiste i bambini malati di tumore e le loro famiglie, per migliorare le loro condizioni di vita e costruire un domani senza malattia.

Per informazioni e donazioni online: www.ideaginger.it/progetti/lottoanchio2017.html

Tutti i dettagli sul programma della festa di Carnevale sono sul sito www.direfare

DIRE