- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

A Bologna il Seminario sul nuovo Codice Deontologico dell’Infermiere

dsc_9343Ieri, presso l’Aula Magna “M.T. Chiantore” dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, si è svolto il Seminario di approfondimento “Il Nuovo Codice Deontologico dell’Infermiere all’esame degli iscritti”.

Un appuntamento atteso che ha vsto la partecipazione di oltre 200 infermieri della provincia di Bologna. Relatori Annalisa Silvestro, Membro della FNC IPASVI e Coordinatore del gruppo di lavoro che ha redatto la bozza del CD e Pio Lattarulo, esperto di etica e bioetica e componente del gruppo di lavoro.

A distanza di sette anni dalla stesura dell’ultimo Codice Deontologico (2009), la Federazione Nazionale dei Collegi Ipasvi ha recentemente presentato ai presidenti dei 103 Collegi provinciali la prima stesura del nuovo Codice Deontologico, che farà da guida alla professione nei prossimi anni.

Il denominatore e l’obiettivo comune dei 40 articoli che compongono il nuovo testo sono il bene e il rispetto della persona assistita, della sua volontà e dei suoi diritti, privacy compresa, e della sua famiglia. Come specificato fin dai primi articoli, infatti: “L’infermiere persegue l’ideale di servizio orientando il suo agire al bene della persona, della famiglia e della collettività”. Non solo: “L’infermiere cura e si prende cura, nel rispetto della dignità, della libertà, dell’uguaglianza della persona assistita, delle sue scelte di vita e della sua concezione di salute e di benessere”.

Obiettivo del Seminario proposto è stato quello di creare un momento di riflessione comune e condiviso con gli infermeiri iscritti, sul testo della prima stesura del nuovo Codice Deontologico, dal momento che la Federazione Nazionale IPASVI ha avviato una consultazione pubblica, della durata di tre mesi, che si chiuderà il 30 aprile 2017 (approfondimento).

Le foto della giornata

senza-titolo-11

6

senza-titolo-1

senza-titolo-2

senza-titolo-3

senza-titolo-4

senza-titolo-5

senza-titolo-6

senza-titolo-7

senza-titolo-8

senza-titolo-9

senza-titolo-10

69186-OCGEGM-156