- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

A Roma pedalata per combattere tumore al seno

La bicicletta come mezzo per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione del tumore al seno. Domenica 22 ottobre a Roma, con partenza e arrivo allo stadio ‘Nando Martellini’, nella zona delle Terme di Caracalla, si e’ svolta la prima edizione di Bicinrosa, un’iniziativa a cura dell’Associazione Amici dell’Universita’ Campus Bio-Medico di Roma (onlus) con la Direzione scientifica della Breast Unit del Policlinico Campus Bio-Medico, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con il supporto tecnico organizzativo dello Europe Direct Roma e di Asd Ciclismo Lazio.

La pedalata ecologica, aperta a tutti e con qualsiasi tipo di bicicletta, con l’utilizzo obbligatorio del casco, si e’ svolta nel mese di ottobre, tradizionalmente dedicato alla sensibilizzazione per la lotta ai tumori al seno.

Lo sport e una dieta sana sono due fattori importanti per ridurre il rischio di carcinoma mammario: la bicicletta e’ quindi un mezzo ideale per sensibilizzare su questi aspetti, perche’ e’ sinonimo di vita sana. Bicinrosa e’ stata la tappa conclusiva di un mese all’insegna della prevenzione e della lotta ai tumori al seno: il 22 settembre, infatti, nell’ambito della Settimana europea dello Sport, si e’ tenuta una giornata informativa dal titolo ‘L’Europa contro il cancro al seno: lo sport come prevenzione’, organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea con il supporto dello Europe Direct Roma, seguita da una conferenza stampa di presentazione della pedalata ecologica. Giornata informativa e conferenza stampa hanno avuto luogo presso la Sala della Protomoteca a Roma.

Il percorso di Bicinrosa si e’ quindi snodato tutto all’interno del centro storico di Roma. La partenza dallo stadio delle Terme di Caracalla, location che ha ospitato anche diversi stand che hanno distribuito materiale informativo sulla ricerca scientifica e sulla prevenzione dei tumori al seno. Il tracciato lungo 7 km, totalmente pianeggiante: i partecipanti hanno pedalato in completa sicurezza transitando davanti ad alcuni dei monumenti piu’ importanti di Roma.

FONTE DIRE