- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

AGENAS: pronta squadra valutatori per Piani Aziendali ospedali

122739732-29591a2e-d9a4-4597-9088-dfbcc8e863a8È ai nastri di partenza la squadra dei valutatori delle performance delle aziende sanitarie reclutata da Agenas. Si e’, infatti, concluso il percorso formativo realizzato dall’Agenzia per consentire ai professionisti selezionati, mediante avviso pubblico, di acquisire metodologie specifiche di intervento da utilizzare nelle attivita’ di misurazione, analisi, valutazione e monitoraggio delle performance delle aziende sanitarie sia per gli aspetti economico – gestionali e contabili, sia per quelli organizzativi e di efficacia clinica presso gli ospedali che presentano le criticita’ previste nelle linee guida del DM 21/06/2016.

“Il ciclo formativo risponde all’esigenza di dare attuazione alle disposizioni normative che hanno introdotto per gli Enti del servizio sanitario i piani aziendali di efficientamento e riqualificazione, prevedendo che l’attivita’ di affiancamento, su indicazione dei Ministeri della Salute e dell’Economia, sia affidata all’Agenas- dichiara Francesco Bevere, Direttore Generale di Agenas- Formare sui temi della misurazione e della valutazione, ambiti nuovi, strategici e finora poco esplorati, significa mettere a disposizione degli ospedali che documentano scostamenti, professionalita’ che gia’ lavorano nel sistema sanitario e che per la prima volta entrano nelle maglie delle organizzazioni sanitarie, supportandole nell’individuazione e superamento delle criticita’ presenti e prevenendo quelle future.

Attraverso il trasferimento di un cruscotto di indicatori predisposto dall’Agenas, si consegna alle strutture sanitarie la chiave vincente per incidere preventivamente sulle criticita’ prima che arrivino a pregiudicare la qualita’, la sicurezza, l’universalita’, nonche’ l’equita’ nell’accesso alle cure. Tutto cio’ deve tradursi anche in uno stimolo alla necessita’ di aprirsi ad una cultura della misurazione, perche’ e’ da qui che passa la sostenibilita’ del sistema sanitario”.

I moduli formativi che, sono stati differenziati in virtu’ delle caratteristiche ed esperienze professionali dei discenti, hanno visto la partecipazione di 74 valutatori senior alcuni dei quali avranno funzioni di coordinamento dei team e 19 junior per i quali e’ stata prevista anche una fase di addestramento in alcune aziende pilota. Infine, nei prossimi mesi con l’avvio del secondo ciclo formativo, la squadra di Agenas potra’ contare su altri esperti in valutazione delle performance. (Comunicati/Dire)