- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

AID, AD OTTOBRE LA SETTIMANA NAZIONALE DELLA DISLESSIA

Dal 2 all’8 di ottobre 2017 si terra’, in tutta Italia, la seconda edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, promossa da Aid, Associazione Italiana Dislessia – che da 20 anni si impegna ad accrescere la consapevolezza e la sensibilita’ nei confronti dei Dsa (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).

Obiettivo della Settimana Nazionale della Dislessia 2017 e’ mettere al centro di tutte le attivita’ gli stessi ragazzi Dsa, rendendoli i protagonisti dell’evento, attraverso molteplici iniziative rivolte a loro e alle loro famiglie. L’iniziativa prevede un articolato programma Bambino, Ascolta, Tranquillo, Studio, Colore, Scrivereche include circa 400 iniziative di informazione e sensibilizzazione in 80 province italiane. 300, inoltre, gli enti pubblici e le istituzioni scolastiche coinvolte come partner dell’iniziativa, in tutta la Penisola. Quest’anno l’evento si propone di mettere in luce le potenzialita’ dei bambini e dei ragazzi con Dsa, piuttosto che le loro difficolta’. Infatti, i ragazzi Dsa hanno un diverso modo di apprendere e per loro sono necessarie strategie differenti rispetto a quelle usate canonicamente.

Comprendere le loro difficolta’ e il loro modo di pensare, creativo e divergente, permette di trovare nuove risorse e di fare la differenza, nel percorso verso l’inclusione e il successo scolastico e lavorativo. Da qui l’idea di leggere l’acronimo che identifica i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Dsa, da un altro punto di vista: “Dsa? Diverse Strategie di Apprendimento” – Conoscerle per fare la differenza. Anche quest’anno la Settimana Nazionale della Dislessia si terra’ in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (Eda). Per maggiori informazioni sugli eventi locali, oltre che approfondire i servizi di sostegno e i progetti promossi dall’Associazione Italiana Dislessia, e’ possibile collegarsi al sito web http://www.aiditalia.org/ e alla pagina Facebook dell’Associazione (https://www.facebook.com/aiditalia ).

(fonte www.dire.it)