- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Arte terapia al Niguarda: il MAPP e le Botteghe d’arte

mappLe attività riabilitative a espressione artistica sono una caratteristica specifica dell’indirizzo riabilitativo del Dipartimento di Salute Mentale del Niguarda e il MAPP (Museo d’Arte Paolo Pini) con le sue Botteghe d’Arte  è uno degli esempi più tangibili di questa attività.

Il MAPP

Il MAPP è un museo d’arte contemporanea “en plein air” situato nell’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini, ideato nel 1993 dall’Associazione ARCA Onlus  (Associazione per il Recupero della Creatività Artistica e la Riabilitazione Psicosociale) e realizzato con la collaborazione del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ospedale.

L’obiettivo del progetto era trasformare l’ospedale psichiatrico in un luogo di incontro dove il “fare arte” fosse un’occasione di scambio di idee e linguaggi tra artisti professionisti e persone affette da disagio psichico e dove la condivisione di esperienze culturali e artistiche tra i cosiddetti “sani” e “malati” contribuisse concretamente alla cura e alla trasformazione di un luogo che è stato per anni l’emblema dell’incomunicabilità.

Botteghe d’Arte

All’interno del Museo sono nate le “Botteghe d’Arte“, spazi in cui la creatività viene riconosciuta come valore riabilitativo e strumento di cura.

Sono laboratori di Arteterapia in cui artisti professionisti inseriti in un’équipe multiprofessionale, composta da psichiatra, psicologo e arteterapeuta, conducono stage lavorando “a quattro mani” con i pazienti del centro di salute mentale dell’Ospedale.

Ciò che viene prodotto all’interno delle Botteghe d’Arte si confronta con la realtà attraverso mostre, convegni, spettacoli, pubblicazioni, scambi culturali con altri enti pubblici o privati.

Nel Museo nel tempo si è formata una collezione che è di livello internazionale e accoglie le opere di 140 artisti, tra i quali Enrico Baj, Emilio Tadini, Gunter Brus, Martin Disler, ma che si arricchisce ogni anno di nuove installazioni.
La collezione di opere comprende murales, installazioni e sculture situate all’esterno e all’interno dei padiglioni e nel parco del Paolo Pini, e le opere realizzate “a quattro mani” da artisti e i frequentatori dei laboratori di arteterapia “Botteghe d’Arte”.

lab3

chenuvolasei_scacchi_nave4

Il Progetto del MAPP e delle Botteghe d’Arte rappresenta un’esperienza innovativa, in continua evoluzione: nuovi artisti lavoreranno insieme a nuovi ospiti, e questo porterà a nuovi modi di esplorare il linguaggio universale dell’arte.

Il MAPP costituisce la sezione artistica del Museo Regionale della Psichiatria dell’Ospedale Niguarda, riconosciuto nel 2007 dalla Regione Lombardia come Raccolta museale.

Lo stesso anno il MAPP è stato insignito dal Comune di Milano dell’’attestato di Civica Benemerenza Ambrogino d’Oro con la seguente motivazione.

 

Per info

MAPP- Museo d’Arte Paolo Pini
tel: 02 6444 5326
mapp.info@tiscali.it
www.mapp-arca.it

Fonte: http://www.ospedaleniguarda.it