- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Autismo. Numero di diagnosi raddoppiate dal 2010

Nel 2010 erano 1.458 i minorenni con disturbi dello spettro autistico seguiti dal sistema sanitario regionale. Alla fine dell’anno scorso erano praticamente raddoppiati (2.836), con un aumento di 293 pazienti nel solo 2016. Un “incremento costante dovuto all’avanzamento delle capacita’ diagnostiche”, spiega la Regione.

Di fatto, per fare fronte a questo boom le Aziende sanitarie sono corse ai ripari: 19 professionisti in piu’ a tempo pieno e altri 19 a tempo parziale. Ed “entro la fine del 2017 sono in previsione nuove assunzioni anche a Reggio Emilia”, hanno spiegato i tecnici dell’assessorato alla Sanita’ durante un’audizione in commissione tenuta questa mattina sullo stato di avanzamento del piano regionale. “Siamo riusciti, hanno poi riferito i tecnici, per i casi piu’ gravi, a garantire le quattro ore di assistenza”. Prosegue, inoltre, il “programma di formazione rivolto agli educatori, anche nelle scuole, e la collaborazione con le associazioni”. In Emilia-Romagna “sono 15 le strutture residenziali che accolgono minorenni con problemi dello spettro autistico (un’altra e’ fuori regione), mentre 27 sono quelle semiresidenziali (due fuori regione). Le strutture residenziali che ospitano adulti sono invece 49, sei fuori regione, 109 quelle semiresidenziali, una fuori regione”. Il problema comunque e’ crescente e il presidente Pd della commissione Paolo Zoffoli ha “sollecitato l’impegno della giunta per il reperimento di ulteriori risorse rivolte specificatamente al problema autismo”.

Daniele Marchetti della Lega ha chiesto “il coinvolgimento delle associazioni durante tutto il percorso di attuazione del piano, per comprendere l’efficacia o meno delle azioni messe in campo”. Il consigliere ha proposto anche una prossima audizione in commissione con le stesse associazioni. “Sono importanti i feedback- ha ribadito Raffaella Sensoli (M5s)- di associazioni e famiglie. Questa patologia coinvolge le famiglie a 360 gradi, che devono essere supportate anche nel passaggio del soggetto autistico dall’eta’ infantile all’eta’ adulta. Abbiamo presentato”, ha aggiunto la capogruppo dei Cinque stelle, “un progetto di legge per assicurare l’assistenza a minori e adulti autistici. Dobbiamo rilevare”, ha poi concluso, “che nei nuovi Lea non sono programmati ulteriori fondi per l’autismo”. A un anno dall’approvazione del piano triennale, ha rilevato invece la democratica Marcella Zappaterra, “possiamo parlare di passi in avanti, le associazioni testimoniano che e’ aumentata la sensibilita’ sul problema, abbiamo imboccato la strada giusta”. (Bil/ Dire)